“Credit”, un gioco che… diventa mostra viaggiante

di Franco Verruso
Era iniziato come un semplice gioco ma, ben presto si è tramutato in una vera, simpatica, mostra d’arte itinerante denominata “CREDIT”, ideata e organizzata da Genonimo Martinez Ganzo e Antonio Curcio, artista e disegnatore palermitano noto con il nome di B1. e la partecipazione degli artisti Claudia Clemente, Filippo Calvaruso, Rosalba Corrao, Rita Dellenoci, Mirela Morreale. Oggetto della Mostra è il dollaro americano, simbolo del capitalismo e dell’identità del popolo U.S.A. che viene ridisegnato, deformato e violato, in principio da pochi artisti, prima con numerosi ritocchi o aggiunzioni e, poco dopo, col passaparola, gli artisti partecipanti superano il centinaio.
Da qui nasce “Credit” una mostra a tappe allestita per la prima volta il 24 marzo presso il Santa Marina Bistrot di Reda Berradì",
nella Piazzetta P. Speciale 5 a Palermo. Visto il successo dell’iniziativa, gli organizzatori iniziano ad inviare notevoli dollari “vergini” che, in poco tempo ritornano “arricchiti” da diverse creazioni (disegni, divertenti modifiche, giochi di parole…) come messaggio condiviso con cui vogliono affermare che «con i soldi puoi comprare tutta l'arte del mondo, ma la passione per creare arte non ha prezzo».
La prossima data della mostra sarà il 5 Maggio presso la Locale Fabbrica 102 di Via Monteleone nn. 32-36 e a seguire:
-15 di maggio Botanico bar – a Palermo Vicolo dei Corrieri n. 38
-dal 3 al 6 giugno Scrusciu osteria del mare, Contrada Mursia, n. 20 – Pantelleria (TP)
-9 giugno Il Porco Rosso – Colleferro (Roma)
-dal 17 fino al 24 giugno Locale Bastione & Costanza – Cefalù (PA)
-dall’1 al 15 luglio Spiaggia San Lorenzo - Agua Residence and Beach Resort –Viale Miramare Contrada Reitani Noto (SR)
 

 
Quindi Firenze, Germania e Argentina con date da confermare

Nessun commento:

Posta un commento