La settimana del Museo: seminari in memoria di Tusa, le edizioni Pasqualino alla Via dei Librai e la riscoperta del medico siciliano Accardi

Dopo la piccola pausa del periodo pasquale, tornano pronti a dare battaglia e a sorprendere gli spettatori i paladini del Museo delle Marionette, ogni lunedì alle 11, e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro.
Dalla penna di Giusto Lo Dico, autore di Storia dei paladini di Francia, appuntamento con Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e le loro avventure senza età, né tempo.
Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)
Prenotazione obbligatoria al numero 091.32 80 60
Con le nuove regole anti-Covid, dal 1° aprile sarà possibile accedere al Museo solo indossando la mascherina chirurgica, mentre rimane l'obbligo del green pass rafforzato e della mascherina FFP2 per accedere alla nostra sala teatrale, almeno fino al 30 aprile.Ambienti, culture, patrimoni: si parla di parchi archeologici e siti Unesco

Prosegue il nuovo ciclo di seminari Ambienti, culture, patrimoni Politiche e pratiche di tutela - in memoria di Sebastiano Tusa, con il coordinamento di Rosario Perricone e la collaborazione della Fondazione Buttitta.
Entra così nel vivo il Seminario permanente di Etnografie del Contemporaneo.

Domani, martedì 19 aprile, Giuseppe Parello (dirigente del Servizio Gestione Parchi e siti Unesco dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana) parlerà dei Parchi archeologici e dei Siti Unesco siciliani.

Il seminario sarà liberamente fruibile in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo (www.facebook.com/MuseoMarionette) e sul canale Youtube (www.youtube.com/channel/UCB4FEyRenKlkSNrgVi-SCkw)

Su ZOOM previa iscrizione (obbligatorio per la richiesta di riconoscimento crediti e attestati con ore di frequenza):https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZ0oduqoqzojHtA7V1q9M2OLSTCQWayYQQcq

Le Edizioni Museo Pasqualino alla Via dei Librai, venerdì Carota sulla Luna

È Interconnessioni e snodi il tema dell’edizione 2022 della Via dei Librai, l’ormai storico appuntamento del Cassaro di Palermo, che dal 22 al 25 aprile, ospiterà i diversi mondi del libro. Il tema di quest’anno è dettato dal momento di riflessione in seguito a una rimodulazione della socializzazione, che passa anche attraverso la città, la lettura, la scrittura.
Venerdì 22 aprile alle 17, all’isola Pasolini (via Giusino) le Edizioni Museo Pasqualino parteciperanno con Carota sulla Luna, di Alessia Franco: un viaggio corale in cui si intersecano la città, i mondi visibili e quelli invisibili e la luna immaginata da Ariosto. Presenta Marco Manera, sarà presente l’autrice.

Alla scoperta di Stefano Accardi, viaggiatore e medico siciliano

Ancora venerdì 22 aprile, ma alle 18, il Museo delle Marionette ospiterà la presentazione del volume Note di un viaggio di circumnavigazione (1871-1873) di Stefano Accardi.

Giovanni Accardi, Ignazio Buttitta e Orietta Sorgi si alterneranno nella presentazione di un volume che raccoglie la storia di Stefano Accardi, giovane medico siciliano (originario di Santa Ninfa, nel trapanese) che salpava da Venezia per un viaggio incredibile, il 25 aprile 1871, con la pirocorvetta della Regia Marina Vettor Pisani. Obiettivo: per compiere una circumnavigazione completa del globo.

Una traversata durata più di tre anni, che portò Accardi dal Medio Oriente, all’Australia, alla Nuova Zelanda.

Nessun commento:

Posta un commento