Stagione estiva del "Parco Villa Filippina". Dal 6 luglio, musica, il Pride, la Festa dell'Unità, aperitivo nell'area Monsù e il Planetario

di Ambra Drago
Una stagione di grandi eventi al Parco Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola 18 a Palermo). "La mia prima attività a Villa Filippina- racconta Marcello Barrale dell'associazione Urania che gestisce insieme alla moglie Lisa Cosentino, il Parco- è stata quella del planetario che continuerà quest'anno grazie alle collaborazioni con le Orestiadi e con le Dionisiache. Il nostro obiettivo è quello di intendere Parco Villa Filippina come un vecchio oratorio. Per i suoi spazi era e continua ad essere un luogo per i bambini ( c'è ad esempio il campus estivo) e poi vi abbiamo collegato il progetto originario di aggregazione, qui anni fa per chi si ricorda c'era un'arena per la proiezione dei film".
Marcello Barrale-associazione Urania
dal 2018 gestisce il Parco
"Dentro il planetario- continua Marcello Barrale - abbiamo allestito una piccola aria teatrale e Elisa Parrinello del Ditirammu ( mercoledì 13 luglio porterà in scena "U triunfu di Santa Rosalia) si occuperà di un progetto che andrà avanti in inverno.C'è poi il teatro grande che abbiamo implementato con l'aria ristoro. Poi ieri sera si è conclusa la stagione del teatro Libero con il quale abbiamo creato un rapporto dopo la chiusura del loro spazio interno. Al posto di Giovanni Allevi, che come sapete ha problemi di salute a al quale facciamo i nostri auguri di una ripresa, c'è Davide Santacolomba che non è la prima volta che ci tiene compagnia. Ci tengo a ricordare anche l'omaggio al maestro Battiato. Abbiamo scelto un giornalista che sa parlare di musica, Andrea Scanzi il 4 agosto porterà lo spettacolo teatrale “E ti vengo a cercare”, con Gianluca Di Febo. E poi Carla Bissi, all’anagrafe dello spettacolo Alice, il 3 settembre ci racconterà il suo percorso con il maestro. Ma davvero ci sono tante novità".
Un variegato cartellone che andrà in scena nei due palchi allestiti nei 10.000 mq: il grande con 800 posti e quello piccolo di 100 posti adiacente all'area ristoro del Monsù.
Si comincia mercoledì 6 luglio alle 21.00 con il concerto di fado portoghese "Un ponte tra il Portogallo e la Sicilia" degli Alenfado. Poi numerosi altri appuntamenti tra i quali spiccano Venerdì 8 e sabato 9 luglio alcuni eventi del "Palermo Pride", che quest'anno avrà come "madrino", l'attore Giuseppe Fiorello.Tra le date da segnalare il ricordo ai giudici Falcone e Borsellino. Domenica 17 luglio il movimento culturale giovanile “Our Voice” composto da ragazzi da diverse parti del mondo che denunciano le ingiustizie sociali attraverso l’arte porta in scena un programma di spettacoli ed incontri politici dedicato ai 30 anni dalle Stragi.
Tutti gli eventi della stagione estiva del Parco Villa Filippina sono realizzati con il supporto di Tenute Orestiadi, Riolo, Forst, Moak.
Biglietti su https://villafilippina.organizzatori.18tickets.it/ o a Villa Filippina (dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00). L'intero programma consultabile all'indirizzo: Web: www.parcovillafilippina.com

Nessun commento:

Posta un commento