Consegnato Premio Cultura e Legalità 2022 a Nicolò Mannino: "Un'emozione riceverlo alla vigilia del ricordo del Beato Puglisi"

 
di Ambra Drago
"Un'emozione grandissima ricevere il Premio Cultura e Legalità 2022 del Centro Dino Grammatico alla vigilia del giorno dell'uccisione del Beato Pino Puglisi. Per me ha un valore molto forte e come già detto desidero dedicarlo alla grande famiglia del Parlamento della Legalità internazionale di cui sono Presidente e che coordino insieme al vicepresidente Salvatore Sardisco". La cerimonia di consegna è avvenuta a Custonaci in provincia di Trapani, presente il Presidente del Centro, Fabrizio Fonte e lo scultore Giuseppe Cortese che ha realizzato il premio, una scultura in marmo che rappresenta una piccola quercia con le sue radici ben radicate ai principi di legalità. La location suggestiva a pochi passi dalla statua di Maria della Pace con i suoi occhi ricolti verso il Mediterraneo a suggellare ancor di più il valore di questo premio. Durante la cerimonia è stata donata la preghiera di Maria Stella del Mattino che viene venerata all'interno del Parlamento della Legalità. Inoltre il Presidente del Centro Dino Grammatico ha omaggiato i presenti di alcune pubblicazioni e il vicepresidente di un portachiavi a voler simboleggiare l'inserimento della chiave della vita. Il tutto è avvenuto al tramonto. "Anche questo sottolinea il presidente del Parlamento della Legalità, il professor Mannino ricorda la frase del Beato Puglisi "Agire sempre alla luce del sole". Poi ho un ricordo personale, da professore, ci racconta, raggiunsi pochi giorni dopo il luogo a Brancaccio dove venne ucciso Padre Puglisi e con i soldi anche raccolti con i miei ragazzi mettemmo una targa dietro il portone della casa con la scritta: "La mafia è forte e Dio è onnipotente" ed è ancora lì". Al momento della Premiazione nel trapanese, hanno partecipato anche diversi ragazzi dell'associazione. 
"E' stato davvero bello e toccante ricevere questa quercia di marmo. Un momento privo di chiacchiere e retorica. Un bellissimo momento di silenzio, impegno e di riflessione, conclude il Presidente del Parlamento della Legalità, vissuto intensamente con il solo obiettivo di svegliare le coscienze".

Nessun commento:

Posta un commento