Al via la XII° edizione del Mini Challenge. Il campionato monomarca, in sei tappe, inizia a Misano il 5 maggio

di Giancarlo Drago
Appuntamento a Misano per la prima prova della dodicesima stagione del campionato Mini Challenge presentata nei giorni scorsi presso la New House of Bmw di Milano. Dal 5 maggio fino al 29 ottobre, si schiereranno sulla griglia di partenza una ventina di vetture divise tra le categorie John Cooper Works Challenge Evo e Academy, riservata quest’ ultima a piloti dai 16 ai 25 anni nell’ambito del programma Mini dedicato ai futuri talenti. Le categorie quest’anno sono state ridotte a due.La lunga carriera sportiva di Mini inizia con i prestigiosi successi nel Rally di Montecarlo, impegnativo e affascinante, contro vetture ben più potenti e di esperienza agonistica, continua con il campionato WRC, la Parigi Dakar, ed infine protagonista da dodici stagioni del campionato italiano monomarca Mini Challenge.

E così anche quest’ anno la competizione monomarca porterà in cinque dei principali circuiti italiani (le gare saranno però sei) la passione per le corse dell’inconfondibile marchio premium britannico, attraverso adrenalinici weekend di gara, in cui potenza ed alte prestazioni scendono in pista per dar vita a sfide emozionanti.

Entrambe le vetture, sviluppate grazie al prezioso supporto di Promodrive, sono basate sul modello della John Cooper Works 2.0 Twin Power Turbo 3 porte stradale . Estremamente prestazionali, la EVO con 306cv. mentre la Lite ha 231cv. Le due versioni sono dotate di un allestimento racing specifico, che promette intense emozioni, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo un puro divertimento di guida all’insegna del go-kart feeling tipico di Mini.

Costi accessibili e premi interessanti per i giovani che vogliono debuttare nell’automobilismo sportivo grazie alla Academy, esperienza importante per i team e i piloti che gareggiano nella Challenge Evo e che magari presto potremo vedere impegnati con le Bmw in differenti campionati .





Nessun commento:

Posta un commento