"Una Marina di Libri" 8-11 giugno a Villa Filippina. Savatteri:" Il tema è il fascino dell'eresia. Questa manifestazione cancella in Sicilia il peccato del non fare"

Gaetano Savatteri direttore artistico di
"Una Marina di Libri"
di Ambra Drago
Presentata in conferenza stampa a Villa Filippina la quattordicesima edizione di " Una Marina di Libri". L'evento si svolgerà da giovedì 8 giugno e si concluderà il 14 giugno. Per il terzo anno consecutivo la direzione artistica è stata affidata al giornalista e scrittore siciliano, Gaetano Savatteri. In questa edizione saranno 75 gli editori che prenderanno parte e poi sette palchi pronti a ospitare 200 appuntamenti. Il tema scelto quest'anno come ha raccontato Savatteri è il " fascino dell'eresia". "L'eresia di credere al valore delle cose da fare, sottolinea Savatteri, la Sicilia ha una storia di eretici a partire da quel fra Diego La Mattina che si ribellò al suo inquisitore. Fu accusato di essere un eretico di " tenace concetto" e oggi quell' accusa si ribalta nel miglior apprezzamento .Una Marina di Libri è un'eresia: l'eresia di cancellare in Sicilia il peccato di fare". Questa edizione realizzata ancora una volta con l'impegno degli editori, degli sponsor e dell'organizzazione- a fronte della solita flebile attenzione degli enti pubblici che avrebbero il dovere di valorizzarla- è la controprova- conclude che Una Marina di Libri è voler credere nelle idee, nei libri, nel futuro". Il festival Una Marina di Libri diventa così per tre giorni il villaggio della parola , dove la combinazione di linguaggi diversi è lo scenario su cui ruotano i diversi eventi. 
E in video collegamento è intervenuta l'ideatrice e la direttrice esecutiva, Maria Giambruno che dopo aver ringraziato tutti i presenti ha sottolineato come questo festival dedicato al libro è tra i più importanti del sud Italia.
Maria Giambruno- ideatrice e 
direttrice esecutiva
"Una Marina di Libri" sottolinea la Giambruno si apre ancora di più ai linguaggi contemporanei. cinema, fotografia, musica, teatro e arti plastiche. Una festa che ci ricorda il valore della parola e delle relazioni e che esalta la convivenza tra generazioni. Tra le novità: dalle pause pranzo a tema con musica e cibo etnico alle estemporanee di teatro , dal B2B tra editori e autori allo speaker's corner". E per la prima volta alla manifestazione anche l'Ordine dei Giornalisti che ha anche organizzato eventi formativi in presenza.
Giuseppe Veniero- Presidente CCN 
Piazza Marina & Dintorni
Il festival ha ormai da anni visto tra gli organizzatori il centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni che ha visto la partecipazione in conferenza del presidente Giuseppe Veniero insieme a Navarra Editore e Sellerio Editore con la collaborazione della Libreria Dudi alla quale è affidato il programma dedicato ai più piccoli. inoltre all'interno di villa Filippina saranno presenti delle installazioni artistiche come il cavallo/ariete uno degli elementi della Montagna di sale di Mimmo Paladino per le Orestiadi 1990. E poi per chi ama la natura sarà presente anche la Casa delle farfalle". Il comitato scientifico dell'evento è stato composto da Masha Sergio, Mtteo Di Gesù e Salvatore Ferlita. Tanti i partner della manifestazione. Main sponsor per il secondo anno, la Coop. Si conferma il gemellaggio con Radicepura presente per il terzo anno. prosegue anche il rapporto con Tenute Orestiadi, con Wine bar e palco dedicato all'interno della rassegna. Per gli appassionati del caffè ci sarà Caffè Moak e via al nuovo ingresso di Elenka. L'apertura della villa prevista alle ore 10 e l'ultimo ingresso sarà alle ore 23. Il biglietto quotidiano avrà il costo di 3 euro e l'abbonamento 8 euro. Ingresso gratuito venerdì mattina 9 giugno. L'intero programma della manifestazione è consultabile sul sito: www.unamarinadilibri.it

Nessun commento:

Posta un commento