50°anniversario della nascita della Sottosezione della Polizia Stradale di Buonfornello: aula intitolata all'assistente Macaluso

di Ambra Drago
La Sottosezione della Polizia Stradale di Buonfornello ha festeggiato 50 anni della sua istituzione. In questa giornata un pensiero è stato rivolto anche ai colleghi scomparsi prematuramente. E' stata intitolata all'assistente Macaluso un' aula della Sottosezione, che già nel 2019 era stata oggetto di restyling con dei lavori di ristrutturazione e con la realizzazione di un'aula multimediale.
Un gesto, quello dell' intitolazione voluta dai colleghi, che ha sottolineato il dirigente della Polizia Stradale della Sicilia Occidentale, Gaetano Cravana non è solo memoria, è esempio per tutti coloro che quotidianamente svolgono il proprio dovere indossando in particolare questa divisa.

La Polizia Stradale nel ventennio ha anche pianto due suoi uomini, morti nell'espletamento del proprio servizio. alla mattinata ha preso parte il Questore di Palermo, Maurizio Calvino.


" Saluto tutti i presenti e da Questore di Palermo sono onorato di essere qui. Per me la Stradale potrei dire che è una sezione di sentimento, mio padre vi lavorava. Io sono cresciuto si può dire conoscendo il lavoro della Stradale e in particolare di quella di Palermo, che si trova alla Lungaro. Vedevo l'entusiasmo di mio padre che ha trascorso ben 42 anni al servizio e ne ero orgoglioso. È un corpo straordinario e questo mestiere lo puoi fare solo se nutri una grande passione. Sono compiti di delicatezza e di estremo sacrificio. E ci tengo a ribadire che queste realtà vanno divulgate anche tra i giovani. Devono conoscere e comprendere i pericoli che si corrono per le strade e che il lavoro di questi Poliziotti è fondamentale anche in tema di sicurezza".
E a proposito di giovani, all'evento erano presenti alcuni studenti dell'istituto Mandralisca di Cefalù ma anche diversi bimbi, figli di poliziotti, che hanno partecipato a questa festa e allo stesso tempo sono stati intrattenuti dagli operatori di polizia in tema di sicurezza stradale. A concludere un grazie è giunto da sua Eccellenza Mons. Marciante:" Un grazie sincero perché stare sulla strade significa pericolo. Secondo dico che la Chiesa è impegnata sul fronte educativo ecco che la presenza dei giovani è fondamentale. E approfittando della platea, e mi rivolgo agli amministratori, voglio ribadire quanto è importante anche garantire sulle nostre strade il completamento di alcuni lavori perchè anche i ritardi possono creare pericoli per la sicurezza dei cittadini. E io viaggio ogni giorno, per raggiungere le diverse comunità e posso dirvi che ci sono delle situazioni difficili anche sulle Madonie dove le strade sono tutt'altro che sicure. Ecco che la presenza in generale della Polizia Stradale è fondamentale e tutti i cittadini quando vedono una pattuglia devono sentirsi tranquilli. Grazie per il vostro costante lavoro per le comunità che servite e a cui garantite la sicurezza. Sicurezza che consentitemi visto le alte temperature odierne, siete stati chiamati a garantire e garantite anche quando ci sono gli incendi. Siete un punto di riferimento e una guida ". Il saluto del Capo della Polizia è giunto attraverso l'importante presenza dal Direttore del Servizio Polizia Stradale Filiberto Mastrapasqua che ha sottolineato l'importanza del lavoro dei poliziotti della stradale impegnati nel settore della prevenzione, della sicurezza e del far rispettare il Codice della Strada ma anche sul fronte dell'educazione stradale. Un lavoro impegnativo e prezioso. Una giornata che è stata salutata con entusiasmo dai tanti dirigenti delle specialità della Polizia di Stato, dal Primo Dirigente della Polizia di Stato, il comandante Antonio Molinaro, al Primo Dirigente dell'XI Reparto Mobile, Giuseppe De Blasi, al vice questore Francesco Virga alla guida del commissariato di Cefalù, ai dirigenti della Polizia Stradale dei comparti di Catania e Palermo per citarne alcuni. Presenti anche l'Anps di Monreale e il coro dell'Anps sezione di Palermo che si sono esibiti nella "Preghiera del Poliziotto".

La Sottosezione di Buonfornello è collocata in una posizione strategica, percorre come itinerari di competenza circa 320 km di autostrada, garantendo la presenza delle proprie pattuglie: dalla città di Palermo fino allo svincolo autostradale di Caltanissetta (A/19), e da Buonfornello fino allo svincolo del comune di S. Stefano di Camastra(A/20), e 150 km di strade statali, dalla città di Palermo al comune di Finale di Pollina (fine Provincia).Per quanto riguarda l'attività svolta in questi mesi del 2023: Sono state 3600 le pattuglie in autostrada,150 sulle strade statali tra le quali nei mesi di agosto e settembre di questo anno, 15 pattuglie motomontate.


Inoltre 12580 i controlli a veicoli e 18890 i controlli a persone. Sono state elevate 3020 contestazioni per infrazioni al C.d.S. e 440 veicoli sequestrati/fermati. Sono stati rilevati 296 incidenti stradali, di cui in 9 si è accertato la responsabilità per la guida con alterazione dello stato psico – fisico per l’assunzione di alcool. Ben 808 le persone soccorse. Infine sono stati effettuati 80 servizi con misuratori di velocità, per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza e/o sostanze stupefacenti.




Nessun commento:

Posta un commento