Anche in Italia la Jeep Avanger 1.2 e-Hybrid a benzina. Si potrà ordinare da fine novembre

di Giancarlo Drago
Dopo l'elettrica e la motorizzazione benzina da 100 cv. arriva sul mercato italiano la Jeep Avanger versione e-Hybrid.
Ha la stessa potenza del motore tre cilindri turbo benzina da 100 cv. e 205 Nm. ma si riducono i consumi da 5,1 lt/100 km e le emissioni di Co2 da 111 g/km. Il sistema e-Hybrid permette l'avvio e i primi metri di guida in elettrico così come le manovre di parcheggio e gli spostamenti lenti nel traffico. Il motorino elettrico, installato sul cambio doppia frizione , permette il veleggiamento a motore spento (fino a 1 km, nella guida in extraurbano, sfruttando l'abbrivio e le pendenze del percorso).

Il cambio doppia frizione 6 marce è dotato di motogeneratore elettrico, inverter ed elettronica di gestione integrati.
Si amplia la fase a emissioni zero anche con lo start&stop. Dai 30 km/h, in fase di rallentamento, il motore termico viene spento e la parte elettrica sul cambio permette di arrivare allo stop dell'auto. L'energia per assolvere a queste funzioni arriva dal recupero in frenata.
L'apporto del motogeneratore elettrico sul cambio vale fino a 28 cavalli e 55 Nm.


La batteria agli ioni di litio del sistema a 48 V si ricarica autonomamente nelle frenate, in discesa e in rilascio. Il funzionamento del powertrain ibrido della Avenger è analogo a quello di una full hybrid, ma la casa americana preferisce definirlo mild, causa la ridotta potenza del motore elettrico.
Il combinato dell’unità termica con quella elettrica permette alla vettura di scattare da 0 a 100 km. in 11 secondi.
Questa Avanger e-Hybrid offre di serie il sistema Select Terrain con sei modalità di guida: Normal, per la guida di tutti i giorni, Eco per risparmiare carburante e Sport per la guida più dinamica. Dedicate al fuoristrada leggero le modalità Snow, Mud e Sand, rispettivamente per neve, fango e sabbia.
Tre gli allestimenti in listino: Longitude, Altitude e Summit.

All’interno dell’abitacolo la strumentazione digitale da 7” ( a richiesta da 10,25”) ha una sezione dedicata al powertrain ibrido dove vengono indicati modalità di guida e di funzionamento. Il guidatore può contare sulle palette al volante per controllare il cambio DCT in modalità manuale mentre il nuovo tetto panoramico è apribile.

Interessanti i due pacchetti di servizi connessi: il Connect One è di serie su tutta la gamma e fornisce la chiamata d’emergenza e assistenza in caso di necessità; il Connect Plus aggiunge i servizi di navigazione connessa, con aggiornamenti over-the-air delle mappe e delle condizioni del traffico, le stazioni di servizio e i parcheggi disponibili nella zona in cui ci si muove.
Gli ordini partiranno dalla fine di novembre 2023.

Nessun commento:

Posta un commento