Il IV Reparto Volo della Polizia celebra la Madonna di Loreto protettrice degli Aeronaviganti. L'arcivescovo di Monreale: "Recuperiamo la capacità di sorprenderci con la certezza che Dio è nelle nostre vite"

 Madonna di Loreto
al IV° Reparto Volo della Polizia di Stato
di Ambra Drago
Una cerimonia religiosa in omaggio alla Madonna di Loreto, Protettrice di tutti piloti e della gente dell’aria, è stata organizzata dal Comandante Pilota e Primo Dirigente Antonio Molinaro con l'ausilio del Personale del 4° Reparto Volo della Polizia di Stato nell’Aeroporto di Boccadifalco. Una sinergia fondamentale e costruttiva che dura da anni quella tra il Comandante del IV° Reparto Volo, il Primo Dirigente della Polizia di Stato con l'associazione Arma Aeronautica con il presidente Matteo Abbate presente alla cerimonia. La Madonna di Loreto è stata posta vicino all' hangar nel 2022 (anche in quell'occasione manifestazione voluta fortemente dal Dott. Molinaro) a protezione di tutto il personale in servizio. La scelta della data non è casuale infatti il 10 dicembre di ogni anno viene ricordato il trasporto da Nazareth a Loreto, dalle mura della casa della Beata Vergine Maria ed è in riferimento a tale miracolo che il Papa Benedetto XV ha proclamato la Madonna Lauretana quale “Patrona di tutti gli aeronautici”.
Alla cerimonia ha partecipato i
l vicario del Questore, il dott. Luca Vattani che ha portato un suo saluto ai presenti: "Sono contento di essere qui, ormai è il secondo anno che partecipo. Un saluto all'Arcivescovo di Monreale da sempre vicino alle Forze dell'Ordine. Un saluto al Primo Dirigente il dott. Molinaro che conosco da tempo, da quando prestava servizio a Napoli. Un saluto a tutti i colleghi anche all'Anps sempre presenti e con il sorriso vicino a tutte le cerimonie e alle manifestazioni".

Il Comandante e Primo Dirigente della Polizia dott. Antonio Molinaro

E non poteva mancare il saluto del "padrone di casa "il Comandante e Primo Dirigente, il Dott. Molinaro: " Voglio ringraziare di cuore i presenti e sua Eccellenza Monsignor Gualtiero Isacchi e come dicevo prima al di la dei rapporti istituzionali si creano rapporti personali. Noi abbiamo il piacere di avere la Chiesa qui e non è una cosa da poco. Volevo ringraziare l'amico Matteo Abbate con il quale condividiamo questo momento e i rappresentanti delle altre religioni, delle altre Forze di Polizia. Sono stato sorpreso
(riprendendo le parole dell'omelia) da una partecipazione così corale e questo mi fa piacere. Noi ci mettiamo sempre entusiasmo e la purezza di cuore che ci contraddistingue e spero sia stato da tutti voi apprezzato".

In prima fila il Comandante e Primo Dirigente del Reparto Volo, Antonio Molinaro al fianco 
il vicario del Questore il dott. Luca Vattani
Presenti tantissime persone e tra queste le più alte cariche civili e militari nonchè diversi familiari di vittime di mafia come il già senatore Carmine Mancuso figlio di Lenin ucciso con il giudice Terranova il 25 settembre del 1979. Mancuso attualmente è presidente dell'Associazione Vittime dimenticate di mafia.
In prima fila e da sempre impegnata nel promuovere al fianco della Polizia percorsi di legalità e di memoria Tina Montinaro Presidente dell'associazione quarto Savona Quindici e moglie di Antonio, capo scorta del giudice Falcone morti quel tragico 23 maggio 1992'. E presente anche la sorella dell'assistente capo Agostino Catalano, capo scorta del magistrato Paolo Borsellino ucciso nella Strage di via D'Amelio il 19 luglio del 1992'.
Tanti i momenti significativi della mattinata. L'arrivo a bordo dei pulman dei bimbi della scuola primaria Pitrè appartenente all'Istituto Comprensivo Alberigo Gentili portatori di un entusiasmo davvero contagioso.
Alunni scuola Pitrè appartenente all'IC Alberigo Gentili insieme a Monsignor Isacchi, 
al Comandante Molinaro, al Direttore tecnico Capo Nadia Pedrazzi e al Presidente Gaziano dell'Anps di Monreale
I bambini con indosso delle magliette con i colori della nostra bandiera, hanno regalato un momento di gioia esibendosi nell'Inno nazionale. Successivamente la comunità si è raccolta partecipando alla celebrazione della Messa presieduta da S.E. Monsignor Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale. Queste alcune parole della sua omelia: "Siamo qui a celebrare la Madonna di Loreto. Ecco dobbiamo recuperare la capacità di sorprenderci. E in fondo anche Maria lo ha fatto. E' stata sorpresa da Dio. Lei ha detto "Eccomi" ed ha lasciato tutto. Ecco Dio viene in modo nuovo, in modo sorprendente nelle nostre vite.
Messa celebrata da .E. Monsignor Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale
La speranza cristiana non pianifica tutto. Dobbiamo avere la certezza che lui viene anche in modo diverso da come ci immaginiamo. Dio ci dona la vita nella misura in cui noi siamo capaci di portare via le certezze, il rancore, l'invidia. Accanto alla prima raccomandazione di lasciarci sorprendere ne faccio un'altra: la necessità di inoltrarci nel deserto, la vita non dipende da noi e dai nostri programmi. Lasciamoci sorprendere essendo al tempo stesso preparati a affrontare le insidie della vita".
Un momento profondo e di riflessione alla luce anche dell'avvicinarsi del Santo Natale. L'intera celebrazione della messa è stata accompagnata dal coro l'Associazione Nazionale della Polizia di Stato sezione di Palermo sempre sensibile a queste iniziative come i colleghi dell'Anps di Monreale. 
Coro Anps sezione di Palermo diretto dal maestro Salvatore Castelluccio
I brani che sono stati eseguiti dalla sezione di Palermo sono stati: "Salve dolce Vergine; Dall'aurora tu sorgi più bella e Eccomi. Il Direttore del coro del Anps di Palermo, il maestro Salvatore Castelluccio.
Il vicario del Questore,
il dott. Luca Vattani
La realizzazione dell’evento ha costituito, altresì, occasione di un importante incontro interculturale e religioso testimoniato dalla presenza del dott. Badri El Madani, nuovo Imam della Moschea di Palermo.
Prima della benedizione, si sono susseguite le preghiera ai rispettivi Santi protettori e alla Vergine lette da un rappresentante della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dei Carabinieri.

L'assistente Capo Coordinatore Giuseppe Messina legge la Preghiera del Poliziotto dedicata 
a San Michele Arcangelo
In particolare per la Polizia la Preghiera a San Michele Arcangelo (suo Santo Patrono) è stata letta da Giuseppe Messina, Assistente Capo Coordinatore in servizio al IV ° Reparto Volo.

Il Vicequestore aggiunto Paolo Burgarella legge "Preghiera alla Madonna di Loreto degli uomini e donne della componente aerea della Polizia di Stato 

Inoltre il vice questore aggiunto Paolo Burgarella ha letto la "Preghiera alla Madonna di Loreto degli uomini e donne della componente aerea della Polizia di Stato e da lui scritta.
Al termine della cerimonia è avvenuta la benedizione della Madonnina posizionata all'esterno dell'Hangar in una cappella.
                               Autorità e rappresentati civili e militari durante la messa celebrata
                                  all'interno dell'hangar del IV° Reparto Volo della Polizia di Stato
Poi uno scambio di auguri tra tutti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, presente anche il dott. Sanfilippo vicario del prefetto, il vicario del Questore, il dott. Vattani con la sua consorte, il Presidente Nazionale dell'A.N.P.S. Michele Paternoster, presenti anche le rispettive rappresentanze dei soci dell'A.N.P.S. di Palermo e Monreale con i rispettivi labari e i Presidenti Palma Raffaele e Santino Gaziano.
 Ma hanno accolto con entusiasmo l'invito tanti "amici" del IV° Reparto Volo come dr. Fabio Melchiore pilota di droni esperto, il dott. Salvo Evola medico cardiologo del Policlinico di Palermo e il Dott. Procaccianti medico legale del Policlinico e nonchè le associazioni e tutti i componenti che orbitano all'interno dell'area di Boccadifalco. Un prezioso momento di comunione e di pace condivisa.

Nessun commento:

Posta un commento