Bmw Serie 4. Arriva il restyling di primavera per le Coupé e Cabrio, sempre più eleganti e sportive. Anche in versione M

di Giancarlo Drago
B
mw caratterizza la Serie 4 in versione Coupé e Cabrio offrendo una perfetta combinazione tra piacere di guida e design elegantemente sportivo. La nuova Serie 4 Coupé e Cabrio della casa di Monaco, prevista al lancio in primavera, lo rappresentano ancora più intensamente che mai.
Quanto a motorizzazioni poi la nuova gamma comprende due motori a benzina 4 cilindri da 135, 184 e 245 cv. e un’unità diesel a quattro cilindri da 190 cv. A seconda della variante, la potenza viene trasferita alla strada tramite la trazione posteriore o il sistema intelligente di trazione integrale iDrive Tutti i motori a sei cilindri in linea e il quattro cilindri diesel sono dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt che affina l'erogazione di potenza e migliora l'efficienza. L’azionamento elettrico ausiliario è a 48 volt e genera una potenza di 11 cv.
Disponibili tre nuove varianti di cerchi in lega da 19 pollici e dieci vernici esterne, tra cui le nuove Cape York Green metallizzato e Fire Red metallizzato.

I modelli M Performance della Serie 4 si affidano al mild hybrid: il motore a benzina da tre litri con sei cilindri in linea della M440i xDrive Coupé e della M440i xDrive Cabrio genera una potenza di 374 cv. e una coppia massima di 500 Nm. La M440d xDrive Coupé e la M440d xDrive Cabrio sono alimentate da un diesel a sei cilindri con una potenza di 340 cv. e una coppia di 700 Nm. Montano sospensioni sportive M con sterzo variabile sui modelli di punta e il il cambio Steptronic a otto marce. La Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, mentre la Cabrio impiega 0,2 secondi in più. Entrambe raggiungono la velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.


Il design esterno dei due modelli esalta il carattere dinamico e lo stile esclusivo. I fari sono stati migliorati dal punto di vista estetico e funzionale. Le unità Led sono state ridisegnate e ristrutturate. Le due unità led verticali e leggermente a forma di freccia assumono ciascuna la funzione delle luci di posizione e di marcia diurna e degli indicatori di direzione. Insieme ai fari adattivi i nuovi modelli della Serie 4 sono dotati di luci posteriori a luce laser e integrano la luce dietro con un’inedita grafica luminosa.

Nella versione Cabrio della serie 4 una novità estetica è data dal tetto soft-top ad arco, che combina la solidità di un tetto rigido retrattile con l'estetica classica di una capote in tessuto. Il meccanismo di azionamento elettrico del tetto può essere attivato mentre si viaggia fino a 50 km/h (31 mph); il processo di apertura/chiusura richiede 18 secondi.


T
occhi moderni e nuovi equipaggiamenti conferiscono agli interni un'atmosfera premium di rinnovata raffinatezza. Il design all'avanguardia dell'abitacolo, compreso il Bmw Curved Display, costituisce il palcoscenico ideale per l'ultima evoluzione del iDrive con QuickSelect, basato sul nuovo Operating System 8.5 Entrando nei modelli sportivi a due porte, che prendono sempre più le distanze dalla serie 3, si notano subito le novità principali dell'abitacolo: il design rivisto dei volanti e del quadro strumenti, i rivestimenti dei sedili, gli elementi di rivestimento interno e le applicazioni in vetro CraftedClarity, ora disponibili come optional, per alcuni comandi. Oltre all'introduzione del nuovo B. iDrive.

Materiali di alta qualità e meticolosamente lavorati e un nuovo concetto di funzionamento per i sistemi di ventilazione e di climatizzazione aggiungono un tocco premium all’ insieme. Le due versioni del volante sono dotate di pulsanti multifunzione e palette del cambio illuminati. I paddle, ora di serie, consentono interventi manuali particolarmente rapidi nel processo di selezione delle marce e sottolineano il profilo sportivo di una vettura davvero entusiasmante.

Nessun commento:

Posta un commento