Aceman, prima Mini nata elettrica, crossover cittadino, divertente da guidare. Due le potenze, prezzi da 32.100 euro

di Giancarlo Drago
E’ la prima Mini concepita e sviluppata completamente elettrica. Ha un linguaggio di design indipendente e un aspetto agile e si inserisce nell’offerta fra le nuove Mini Cooper nelle versioni 3 e 5 porte e l'ultima generazione di Countryman.
Aceman è un piccolo crossover, lungo 4,07 m. largo 1,75 m. cinque porte e 30 0 litri di capienza per il bagagliaio (che salgono a 1.005 abbattendo gli schienali del divano posteriore), che si presenta molto agile nell’ uso cittadino, per la compattezza e per la dinamica del go kart feeling. E rispetta l’impegno Mini per la sostenibilità ambientale con ampio uso di materiali riciclati e collaborazioni, come in questo caso, con la SOS School of Sustainability, la scuola fondata a Milano dall’archistar Mario Cucinella che propone un corso post-laurea per giovani progettisti di Architettura e Design Sostenibile.Esteticamente rispetta lo stile inconfondibile custodito nella sua evoluzione dal brand, con una griglia ottagonale piatta, fari angolari a Led, gruppi ottici posteriori personalizzabili nella firma luminosa (optional) e l’ inedito passaruota dal design allungato con forte inclinazione verso il basso, barre sul tetto e spoiler. Pneumatici da 17 a 19 pollici.

Nell'abitacolo, assolutamente minimalista, con la plancia rivestita a maglia, spicca il display Oled “tuttofare” ad alta risoluzione dal diametro di 240 mm. mentre più in basso c’è la striscia di interruttori a levetta per gestire i comandi secondari.

Nella parte superiore del display vengono sempre visualizzate la velocità e il livello di carica della batteria, mentre le voci di menu Navigazione, Media, Clima e Telefono sono selezionabili direttamente nella parte inferiore . Grazie alle Mini Experience Mode, l'abitacolo di Aceman può essere ampliato con esperienze luminose coinvolgenti. I sedili sportivi sono in Vescin e il tetto panoramico in vetro fornisce ulteriore luce all’ abitacolo.

Quattro gli allestimenti (Essential, Classic, Favoured e JCW) e due le scelte di motorizzazione (la terza, la versione più sportiva John Cooper Works da 258 cv. e 355 km di autonomia, arriverà a inizio anno prossimo).

La Aceman E, con batteria da 43,5 kWh, 184 cv. e un’autonomia di 305 chilometri e la Aceman SE, con batteria da 54,2 kWh e 218 cv., che ha 406 km di autonomia. Questa ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e una velocità massima dichiarata dalla casa di 170 km/h, con un assetto sportivo rigido che si è potuto apprezzare durante la prova stampa su strada verso Origgio e il lago.

Fra i sistemi di assistenza alla guida il Parking Assistant Professional, che trova e gestisce automaticamente i parcheggi, migliorando il comfort di guida. I prezzi partono da 32.100 euro per Aceman E e da 35.500 euro per la Aceman SE, già comprensivi dei 3mila euro di incentivi disponibili per gli ordini effettuati fino alla fine dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento