Sabato 9 novembre, alle ore 17:30, presso la Libreria Spazio Cultura, in via Marchese di Villabianca 102, Marilena La Rosa presenterà l’ultimo romanzo della scrittrice catanese Daniela Longo, “Le verità del professore”.
Daniela Longo interverrà all’incontro e dialogherà con il pubblico presente.
“Le verità del professore” è un giallo psicologico che nasce dalla passione dell’autrice per le indagini unita all’ infaticabile missione docente.
L’incipit del romanzo è l’omicidio di Alessandro Leoncini, professore di Informatica in un noto liceo di Catania. Il cadavere, colpito a morte con una ventina di ferite da arma da taglio, viene ritrovato dal personale scolastico nella casa dell’ex custode, un appartamento adiacente all’Istituto.
Il caso è affidato al commissario Bea Bannò, la stessa che ha concluso un anno prima l’indagine sulla scomparsa della professoressa Bruna Baroncelli. Adesso la rampante e zelante poliziotta si ritrova a dover fronteggiare un altro caso che parte proprio dal mondo della scuola. Unico indizio, una busta rossa con delle fotografie e dei segni di diverso colore sui volti dei giovani immortalati.
L’indagine, il cui confine tra vittime e carnefici appare molto labile, s’intreccia con la vita privata di Bea alla ricerca di volti e esperienze da cui rifuggire e a cui appigliarsi.
La scuola, con i suoi attori, diviene metafora di una società in bilico tra lecito, giustizia, ricerca della verità e illecito, dark web e mondi sommersi e diventa, dunque, il punto di partenza verso un’indagine che scavalca i confini della giustizia. Da questo mondo il commissario impara a conoscere umanità disumanizzate e volti che, in qualche modo, le restituiranno brandelli di vita.
L’omicidio del professore Leoncini mette in scena e narra verità inconfessabili, la violenza di cui può essere capace ognuno di noi, nella parte più recondita dell’animo, dove il confine tra verità e menzogna, tra vittime e carnefice non è più tangibile.
L’AUTRICE
Daniela Longo nasce a Catania il 1° luglio 1970. Si laurea in Lettere nel 1993 presso l’Università degli studi di Catania e comincia ad insegnare nella secondaria superiore. Con il concorso a cattedra del ’99 entra di ruolo nella scuola statale.
Per Rubbettino Editore pubblica il saggio Letteratura e televisione tra finzione e realtà. Dal romanzo giallo a Telefono giallo nella rivista di Filologia moderna «Le forme e la storia» Il saggio nasce dalla collaborazione, in qualità di tesista, con la redazione RAI del programma televisivo Telefono giallo condotto e curato dal giornalista Corrado Augias. Nel 2011 si laurea in Filologia romanza all’Università di Catania. A tutt’oggi, insegna Italiano e Latino al Liceo scientifico “Principe Umberto “di Catania. Per la scuola ha curato i progetti patrocinati dalla Camera dei Deputati: “Giornata di formazione a Montecitorio”, “Il ruolo dei partiti politici in Italia”; “La fuga dei cervelli dall’Italia all’estero. Quale futuro per i nostri giovani”; “60 anni della Costituzione. La Costituzione e la rivoluzione culturale del medium televisivo”. “Il club del libro”. Ricopre l’incarico di addetto stampa del Liceo dal 2012 a tutt’oggi. Con Scatole Parlanti Edizioni pubblica il romanzo giallo La classe di Bruna (dicembre 2022, gennaio 2023 I ristampa). Il romanzo ha ricevuto una Menzione speciale della Critica nell’ambito del Premio letterario internazionale “Massa Città fiabesca di Mare e di Marmo”.
Le verità del professore è il suo secondo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento