In recenti incontri con parlamentari e organizzazioni di categoria, abbiamo ricevuto rassicurazioni sul fatto che il governo regionale prevede di presentare un maxi emendamento al Ddl 809, destinato a fornire un sostegno concreto al comparto. È fondamentale garantire un primo ristoro per agricoltori e cantine sociali, e ci aspettiamo uno stanziamento di almeno 30 milioni di euro nei prossimi due anni, pari a quello promesso per la vendemmia dello scorso anno.
Chiediamo un intervento urgente su cinque direttrici principali:
-Sostegno immediato ai viticoltori: È cruciale un intervento economico per le aziende agricole, che stanno affrontando perdite significative.
- Risorse per le cantine sociali: Servono fondi straordinari per sostenere le cantine sociali, che hanno visto un calo del conferimento delle uve del 60%, minacciando la sostenibilità della filiera.
- Politiche di sviluppo e rilancio: È necessario investire in modernizzazione e internazionalizzazione per permettere al vino siciliano di competere sui mercati globali.
- Osservatorio equità e giustizia nelle filiere agricole e alimentari: E’necessario l’insediamento dell’Osservatorio per vigilare sul rispetto degli accordi di filiera, individuare prassi commerciali scorrette e l’illegalità dei sistemi di transazione delle produzioni agricole.
- Gestione della crisi idrica: Chiediamo la nomina di un commissario per la diga della Trinità, per garantire sicurezza idrica e sostenibilità per le attività agricole.
Confidiamo nella volontà collaborativa del Governo Regionale e dell’Assemblea Regionale Siciliana per un intervento immediato e incisivo.
FIRMATO
I Sindaci della Provincia di Trapani sentiti gli Stakeholder del comparto vitivinicolo siciliano, a seguito della riunione tenutasi il 31 ottobre scorso presso la sede vescovile di Mazara del Vallo, su invito del Vescovo Mons. Angelo Giurdanella.
Nessun commento:
Posta un commento