La Città di Palermo - Capitale della Cultura 2018 premiata con il 'Golden Apple Award Fijet' a Travelexpo – Borsa Globale dei Turismi. Sottoscritto protocollo tra Fijet Italia e Movimento Giorgio La Pira per il Mediterraneo


Il prestigioso Premio della Federazione Internationale dei Giornalisti del Turismo è stato consegnato al Sindaco Leoluca Orlando al Resort Village Città del Mare di Terrasini,
nel corso di una singolare cerimonia dal presidente internazionale Fijet Tijani Haddad e dal presidente italiano Giacomo Glaviano, presente una nutrita delegazione arrivata da Bruxelles, Romania, Bulgaria, Croazia e Tunisia, accolta nella sala Morgante da Toti Piscopo, amministratore unico della Logos – Comunicazione e Immagine – patron dell'importante Borsa del Turismo che ha festeggiato i suoi 20 anni.

'Un riconoscimento consegnato a me, ma che va alla città e all’intera area metropolitana – ha sottolineato il Sindaco Orlando. Questo Oscar del Turismo, che arriva dalla federazione mondiale dei giornalisti di settore, è la conferma che per Palermo lo sviluppo turistico è diventato occasione di sviluppo economico. Dobbiamo soltanto essere noi adeguati per cogliere questa opportunità che abbiamo faticosamente conquistato'.

La scelta di Palermo proposta due anni fa alla commissione internazionale Fijet della quale sono uno dei componenti – ha detto Glaviano - accolta dall'esecutivo alla unanimità è stata motivata dal fatto che il Sindaco Orlando è un 'convinto sostenitore e promotore della cultura dell'accoglienza' di una città a dimensione metropolitana che coinvolge oltre 1 milione di abitanti e si estende da Monreale a Castelbuono attraversando Palermo e i comuni della costa, tra i quali Bagheria e Cefalù, una città mosaico, di cui ogni tessera è espressione di mondi diversi, nonché votata alla costruzione sincretica di processi interculturali.

Haddad, presidente della Federazione Internazionale, ha stigmatizzato l'importanza di questo Premio consegnato nel corso degli anni a città come Mosca, Dubrovnik, Croazia, Bulgaria, Romania, che la Fijet è felice di attribuire ad una città o personalità per il lavoro svolto nella promozione del turismo, nella crescita dello stesso, che costituisce un fattore di pace a livello mondiale.

La cerimonia si è conclusa con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra la Fijet Italia e l'Associazione 'Movimento Giorgio La Pira per il Mediterraneo' firmato da Giacomo Glaviano e da Antonio Giordano con l'obiettivo di stringere una alleanza finalizzata allo svriluppo del settore turistico che si fonda, secondo un comune modello teorico-metodologico di riferimento su tre anni: Cultura, Territorio e Sostenibilità ambientale e sociale.

Nessun commento:

Posta un commento