Nuova Bmw X5, il Sav cresce e entra nel futuro

di Giancarlo Drago
E’ cresciuta in dimensioni (è lunga 492 cm , larga due metri e alta 1,75 ) , in eleganza, in tecnologie, riaffermando la sua leadership fra i Sav (di cui è stata la progenitrice circa venti anni fa) e il ruolo trainante nella crescita costante del marchio Bmw nel mondo (oltre due milioni di unità vendute delle tre precedenti generazioni, di cui 62 mila nel nostro paese).
La nuova Bmw X5 definisce un rafforzato linguaggio estetico : fiancate, fari, paraurti e anche la classica mascherina sdoppiata hanno forme spigolose, con "tagli" netti e decisi. Gli interni offrono un lusso da grande ammiraglia, i materiali della plancia e consolle sono curati e raffinati e si possono scegliere (in linea con la massima personalizzazione della vettura) dettagli in legno, alluminio, fibra di carbonio e persino vetro sfaccettato e led colorati che circondano l’ambiente . Ci sono poi sedili multifunzione, portavivande temperato (caldo/freddo), tetto panoramico in vetro Sky Lounge, sistema di amplificatori Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System, sistema video professionale per sedili posteriori con display touchscreen da 10".
Il portellone (ad apertura e chiusura elettrica) è diviso in due parti, con la possibilità di aprire il solo lunotto, per riporre rapidamente i colli più piccoli nell’ampio bagagliaio (da 645 a 1860 litri). Ci sarà anche la possibilità di trasportare 7 persone, aggiungendo una terza fila di posti (optional che sarà disponibile fra un paio di mesi), X5 registra un ulteriore passo in avanti nei sistemi di guida assistita: Parking Assistant Plus, Driving Assistant Professional con nuovo Traffic Jam Assistant. Fra dotazioni di serie e optional ci si può davvero avventurare nel mondo di quella che sarà un giorno la guida autonoma. Siamo a livello due e mezzo. Per chi oltre a comodità e lusso, presenti in abbondanza, ama anche il fuoristrada, X5 offre come optional il pacchetto xOffroad : quattro specifiche modalità di guida (sabbia, sassi, ghiaia e neve) che regolano automaticamente tutti i parametri del veicolo; dall'altezza da terra alla configurazione della trazione integrale xDrive, dalla risposta dell'acceleratore alle correzioni del sistema di controllo stabilità DSC. I modelli al lancio in Italia, tutti dotati di trazione integrale xDrive e cambio automatico Steptronic a 8 rapporti sono :
 xDrive40i, sei cilindri in linea da 340 cv, a partire da 75.400 euro; xDrive30d, sei cilindri in linea da 26 5cv. a partire da 72.900 euro e M50d, sei cilindri in linea da 40 0cv. a partire da 97.500 euro. Gli allestimenti sono quattro.

Nessun commento:

Posta un commento