Presidente Casellati visita Ars e quartiere Danisinni. "Sono qui per rendermi conto della rinascita della città"

di Ambra Drago
Il presidente del senato Maria Elisabetta Alberti Casellati accompagnata dal marito Gianbattista, ha iniziato la sua domenica palermitana con una visita privata al presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè.
 Dopo aver visitato la Cappella Palatina si è spostata nel quartiere popolare dei Danissini.

Ad attenderla Fra Mauro Billetta della Chiesa di Sant’ Agnese di via Danisinni insieme alle autorità civili e militari.
"Questo quartiere sottolinea- il presidente del Senato, Casellati- dimostra come l’attività di formazione e il recupero dei ragazzi ha un valore straordinario e si vede la possibilità attraverso la Cultura di recuperare le persone che per problemi sarebbero occupati in cose non positive. Sono qui per rendermi conto di persona e non attraverso notizie giornalistiche che continua la rinascita trovo una Palermo che vuole dare un ‘ immagine diversa e dove si respira Cultura in ogni angolo è lei che nutre lo spirito. Combattere la mafia è la nostra priorità e non staremo quieti finché la mafia non viene definitivamente sconfitta. qui però di fronte a questo fenomeno abbiamo in questo quartiere un elemento
Di rinascita sociale. I valori di don Sturzo valgono sempre ed è attuale".
Un quartiere complesso dove frà Billetta cerca quotidianamente di coinvolgere la comunità in diverse attività.
Tra queste c'è un orto urbano e una fattoria didattica. Nei viaggetti puoi osservare oche, galline, asini e anatre, a prendersene cura, soprattutto la mattina è un detenuto in regime di semilibertà che per l'occasione ha illustrato al presidente Casellati ogni aspetto raccontandole anche la voglia di rinascita che ha ritrovato prendendosi cura di qualcosa.

" Ho la speranza che quando finisco la mia pena, racconta il detenuto,  posso dedicarmi a altro. Di mattina il luogo è frequentato da pensionati mentre il pomeriggio anche gi volontari vengono qui a prendersi cura di tutto, animali e orto. Spesso vengono anche i bambini a giocare".
E dopo la visita all'orto, la presidente Casellati ha incontrato anche alcuni bambini a cui ha regalato un libro con la storia del Senato, un momento condiviso con la comunità parrocchiale.Mentre al termine della visita ha regalato anche un libro alla parrocchia con la sua dedica.
Al termine la seconda carica dello stato ha lasciato i Danissinni per partecipare a una visita privata per poi prendere un volo che la riporterà a Roma.


Nessun commento:

Posta un commento