Ordinanza del Presidente Musumeci:uscite una volta al giorno e divieto consegna cibi per Pasqua e Pasquetta


Il Presidente della Regione Siciliana ha emanato una nuova ordinanza, ecco tutti i dettagli.Un primo punto riguarda l'uso delle mascherine. Scatta da oggi l'obbligo per i lavoratori dei negozi di alimentari di portare sempre il dispositivo di protezione individuale. E' inoltre obbligatorio indossare i guanti o, in alternativa il lavaggio frequente delle mani con disinfettante.Per quanto riguarda i cittadini è previsto l'obbligo di indossare una mascherina quando ci si trova in spazi piccoli nei quali non è possibile mantenere la distanza minima di un metro.Qualora, però, non fosse consentita la distanza di un metro, obbligo di mascherina per tutti o in alternativa di sciarpe o foulard.

Stretta anche per quanto riguarda le uscite" a eccezione di quel e per i farmaci" sono limitate a una volta al giorno e a un solo componente familiare.

Nonostante diverse richieste dai vari settori commerciali è stato sancito il divieto di consegnare cibo a domicilio durante le domeniche e i giorni festivi e quindi a Pasqua e Pasquetta nessun rider potrà consegnare dolci eccetto i farmaci e i prodotti editoriali. 


Rimangono interdetti alla fruizione i parchi, le aree gioco, le ville, i boschi, i giardini e ogni altro spazio pubblico. Per quanto di competenza, il Corpo Forestale assicura l'osservanza della presente disposizione. 
Permane il divieto di gite fuori porta, di spostamento nelle cosiddette seconde case e verso luoghi di villeggiatura.

Infine per quanto riguarda il transito dalla Calabria alla Sicilia e viceversa è consentito solo ai pendolari, agli operatori sanitari e agli appartenenti alle forze dell'ordine e alle forze armate. L'unica eccezione consentita è per i “comprovati motivi di gravità e urgenza”. È stato deciso che per effettuare i controlli sullo Stretto saranno inoltre assunti altri medici.




Nessun commento:

Posta un commento