LURT – la Summerschool del Servizio Cristiano – Istituto Valdese in pro-gramma a Riesi dal 21 al 29 agosto 2021

La II edizione del Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale è dedicata allo spazio, alla comunità e alla memoria. Al via le iscrizioni alla II edizione di LURT – il Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale – la summerschool del Servizio Cristiano – Istituto Valdese che si svolgerà a Riesi (CL) dal 21 al 29 agosto 2021. Quest’anno l’edizione sarà curata dall’Associazione Culturale. “Coltivatori di bellezza” che si occuperà dell’organizzazione e del coordinamento di tutti gli eventi, dell’ideazione e della progettazione dei laboratori e si terrà, oltre al Villaggio Monte degli Ulivi dell’arch. Leonardo Ricci, anche nel bene confiscato assegnato al Servi-zio Cristiano già alcuni anni fa. “Si tratta di una seconda edizione che vuol consolidare il lavoro svolto già lo scorso anno - afferma Gianluca Fiusco, direttore del Servizio Cristiano e ideatore del LURT - e che ha l’ambizione di estenderlo oltre gli interventi architettonici sui beni confiscati a cosa nostra.
Il nostro impegno ha come fine il recupero della dimensione sociale come spazio partecipativo, occasione di confronto, di costruzione condivisa di buone pratiche e di sviluppo di un nuovo modo di sentirsi parte della società”. “La summerschool di Servizio Cristiano – spiegano i Coltivatori di Bellezza - sarà un’occasione preziosa per il territorio grazie anche ai laboratori che si alterneranno nei 7 giorni che sono stati ideati ed organizzati per lavorare su nuovi modelli di democrazia e per imparare a farsi abitanti. L’appuntamento di questa estate – continuano gli organizzatori - sarà un importante momento di condivisione, di co-progettazione e di animazione territoriale: per questo abbiamo pensato anche a degli eventi per rigenerare luoghi e costruire comunità”.
La summerschool - una vera e propria residenza formativa e di ricerca - sarà centrata su 3 temi: lo spazio, la comunità e la memoria. Mentre saranno 4 i laboratori previsti: sul Service Design “Tornare ad abitare luoghi: della memoria e della con-temporaneità” a cura di Maria Cristina Lavazza e Luisa Carrada; Community Building “Costruire reti di comunità e relazioni con il territorio” a cura di Elisabetta Caruso e dell’Associazione BitMup, Autocostruzione le “Stanze dello Scirocco” a cura di Marco Terranova; CivicoCivico! di Orizzontale – studio laboratorio di architettura che continuerà il lavoro di rigenerazione del bene confiscato che nella scorsa edizione è stato avviato con Flora. La Sita e il suo VIA D’USCITA | WAY OUT. E’ possibile candidarsi fino al 30 giugno 2021 attraverso il sito -
www.lurt.it. Le iscrizioni selezionate terranno conto di un numero chiuso nel rispetto delle misure anticovid in vigore.

Chi è Servizio Cristiano:

È un’Opera diaconale della Chiesa Valdese in Italia. Fondato nel 1961 ad opera del Pastore Valdese, poi senatore della Repubblica Tullio Vinay, continua oggi il suo impegno sociale, culturale, educativo in favore delle classi sociali più deboli. La nostra azione si fonda su tre principi: solidarietà attiva, contrasto all’illegalità ed alla mafia, sviluppo sostenibile. Il Servizio Cristiano da sessant’anni si occupa di educazione, scuola dell’infanzia e primaria, ed accoglie il 25% della popolazione scolastica del territorio. Oltre a diversi servizi rivolti a chi soffre di difficoltà comunicative, motorie, psicologiche, sociali, attraverso specifici percorsi multidisciplinari con l’intervento di psicologi, educatori, logopedisti e neuropsicomotricisti. Inoltre il Servizio Cristiano, grazie ad una proprietà di oltre 16 ettari di terre, già dalla fondazione ha attivato una agricoltura a km zero con la quale serve la mensa scolastica e gli ospiti che possono risedere nella casa per ferie. Durante l’anno è attiva una fitta programmazione culturale che prevede: concerti, spettacoli teatrali, corsi di formazione, CineForum, workshop, presentazioni di libri. L’architettura del Servizio Cristiano è patrimonio culturale della Regione Siciliana che, con apposita legge, ha inteso preservarne l’esistenza. Concepito dall’architetto Leonardo Ricci, il villaggio del Servizio Cristiano, è unico nel suo genere. Architettura organica che sviluppa la sua esistenza in simbiosi con il territorio senza modificare il paesaggio ma integrandosi in esso. A dirigerlo, dal 2008, è Gianluca Fiusco ideatore dell’idea del LURT e non solo, giornalista, pedagogo.



https://www.serviziocristiano.org/

Chi sono i Coltivatori di bellezza:

È un’associazione senza scopo di lucro con sede a Trapani e a Mazara del Vallo.

Promuovono nuove pratiche e sensibilità sociali, economiche e ambientali, promuovono la cultura delle pratiche partecipative, di percorsi di partecipazione a supporto di politiche e progetti di gestione, di pianificazione e rigenerazione della città, sostengono il territorio, la comunità e lo sviluppo locale attraverso la promozione della cultura dell’innovazione, progettano mappature di comunità.

http://coltivatoridibellezza.it/

Cosa è Civico, Civico:

E’ il nome che ha preso il bene confiscato un tempo di proprietà del killer di mafia Francesco Annaloro figlio del boss Luigi. L’immobile, nel cuore del Comune di Riesi, è stato affidato alla gestione del Servizio Cristiano. L’anno scorso per la palazzina di tre piani, è iniziato il percorso di recupero e rigenerazione e, da allora e grazie al fondamentale impulso dell’architetto Emanuele Piccardo, già coordinatore del LURT2020, è sede operativa delle attività educative rivolte al quartiere e aperte ogni pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento