A Palazzo Piloni la conferenza stampa di presentazione della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2022

A Palazzo Piloni la conferenza stampa di presentazione della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2022. Grande attesa per la gara di regolarità che si terrà dal 14 al 17 luglio Belluno, 12 luglio 2022
Questa mattina Palazzo Piloni, sede dell’Amministrazione Provinciale di Belluno, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della Coppa d’Oro delle Dolomiti, terzo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi, che si terrà dal 14 al 17 luglio. L’evento organizzato dall’Automobile Club di Belluno e dall’Automobile Club d’Italia, con la collaborazione del Club ACI Storico e ACI Sport, si terrà nell’affascinante scenario delle Dolomiti, dove si sfideranno oltre 70 equipaggi provenienti da 10 nazionalità differenti. Gli stessi, a bordo di modelli prestigiosi, dovranno affrontare un percorso di oltre 440 km con 94 prove cronometrate e sette prove di media.
La manifestazione prenderà il via giovedì in occasione delle verifiche tecniche e sportive, un briefing con il direttore di gara e una cena di benvenuto presso il Grand Hotel Savoia. Venerdì si svolgerà la prima tappa, con la partenza da Cortina per poi affrontare il Passo Giau, la Val Fiorentina, Belluno, la salita del Nevegal, Ospitale di Cadore e Pieve di Cadore.
La seconda è prevista nell’Alto Adige, in cui verranno percorsi cinque passi: Falzarego, Campolungo, Furcia, Zovo e Sant’Antonio, per poi raggiungere Misurina.
La domenica, gli equipaggi potranno continuare a sfidarsi in occasione della “Cortina dei Sestieri”, una competizione fuori dalla classifica generale che si aggiunge alla terza edizione del Concorso di Eleganza della Coppa d’Oro delle Dolomiti, dove una giuria di esperti valuterà le vetture che verranno premiate in occasione della cerimonia finale.
“La Provincia di Belluno sostiene con convinzione le manifestazioni sportive che valorizzano il territorio - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin - La Coppa d’Oro delle Dolomiti non solo valorizza, ma promuove le nostre montagne. È infatti un insieme di sport, cultura e tradizione che coinvolge persone, alimenta l’economia del Bellunese e ci consente di “esportare” le bellezze delle nostre Dolomiti. Anche quest’anno, poi, oltre a Cortina, ci sarà un significativo passaggio nel capoluogo. Quindi, benvenuti a tutti gli equipaggi e buona Coppa d’Oro 2022”.
“ACI Belluno e ACI Sport hanno organizzato anche quest’anno un’edizione rivolta al pubblico che potrà fruire dello spettacolo offerto dai tanti equipaggi e vetture che nei due giorni di gara percorreranno strade impegnative, transitando in tanti paesi e paesini caratteristici - ha affermato Lucio De Mori Presidente Automobile Club di Belluno - Rivolgo un doveroso ringraziamento alle Autorità che danno supporto alla manifestazione così come voglio ringraziare tutte le persone che con il loro apporto consentono la realizzazione di una gara emozionante che si svolge in un contesto, patrimonio UNESCO, che continua a stupire per fascino e bellezza”.
“Da appassionato di auto storiche - ha esordito Raffaele Addamiano, Assessore alla Cultura del Comune di Belluno - È stato un piacere partecipare alla presentazione di questo evento, che gode di un’importante valenza storica. Questo tipo di manifestazioni permettono di scoprire o riscoprire il territorio non solo a livello locale, ma anche internazionale. Sono certo che anche questa edizione sarà un successo”.
“Porto i saluti del Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, che anche quest’anno sarà a Cortina nella veste di partecipante - ha dichiarato Marco Rogano Direttore Generale ACI Sport - Abbiamo lavorato duramente per proporre a tutti i concorrenti un’esperienza degna di un evento di tale portata. La nostra attenzione nei confronti del motorismo storico è in continua crescita, con l’espansione di ACI Storico ed eventi di primo piano come la Coppa d’Oro delle Dolomiti e la Targa Florio Classica, che sono certo regaleranno anche quest’anno momenti indimenticabili”.
La Coppa d’Oro delle Dolomiti potrà essere seguita LIVE dal sito web: https://live.betraced.it

Nessun commento:

Posta un commento