Vasto incendio a Pantelleria. Protezione Civile Regionale, Ing. Cocina: "E' stato contenuto. Scenario doloso, sarebbe stato appiccato da più punti in contemporanea"



Notte di paura sull'isola di Pantelleria.
"La segnalazione d’incendio  sull'Isola è arrivata in sala operativa Soris Drpc alle 20:10, trasmessa dal Corpo Forestale che ha chiesto il supporto del DRPC Sicilia, sottolineano dalla Protezione Civile della Regione Siciliana". Da quel momento la macchina operativa si è messa in moto. Hanno lavorato incessantemente i Vigili del Fuoco, Corpo Forestale regionale, volontari aib di protezione civile, Carabinieri e personale del Comune. Una trentina di ville sono state evacuate. Fortunatamente fanno sapere dalla protezione Civile sono andate a fuoco solo alcuni gazebo di legno e delle pedane. Le fiamme solo adesso sono state parzialmente domate. Erano partite da contrada Gadir per poi espandersi. Le unità forestali hanno operato sul versante nord della Cuddia di Gadir. Mentre sul versante mare hanno operato i volontari di protezione Civile del locale Gruppo Comunale. Mentre erano già partiti da Trapani diversi mezzi antincendio boschivo di VVF, Forestale e Protezione Civile. Questa mattina sono arrivati i canadair a dare una grande man o di aiuto e gli elicotteri regionali.
L’evoluzione dell’incendio è stat a monitoratadal Dirigente Generale del DRPC Sicilia, Ing, Salvo Cocina, in contatto costante con D’Angelo, direttore Emergenza della Protezione Civile Nazionale, con il direttore regionale VVF, Aquilino, con il Comandante del Corpo Forestale regionale e tutti gli enti coinvolti nel sistema. In particolare l'ingegnere Cocina, Capo del Dipartimento di Protezione Civile Regionale, ha sottolineato: "E' andata bene - aggiunge - perché il vento di scirocco spinge verso il mare, altrimenti sarebbe stato complicato". Cocina spiega che "non c'è stato alcun danno a persone, bruciate solo alcune strutture in legno come tettoie e gazebo". Comunque all'alba partiranno per Pantelleria un canadair e mezzi aerei del Corpo forestale regionale. Da Trapani salperà una nave per trasportare altri mezzi antincendio. Per Cocina, a Pantelleria è in atto "un tipico scenario da incendio doloso". Al dirigente, che sta seguendo l'evoluzione della vicenda, è stato riferito da chi sta operando sull'isola che il rogo sarebbe stato "appiccato in più punti contemporaneamente" e chi ha agito lo avrebbe fatto nel tardo pomeriggio proprio perché col buio i canadair non possono intervenire".

Nessun commento:

Posta un commento