Il week end successivo, il 7 ottobre, ai piedi del Borgo si terrà la Notte Bianca. In tutto il tratto urbano di via Nazionale, a partire dalle 21, degustazioni, cabaret, musica e balli per i più giovani. Un evento molto atteso nell’autunno madonita. Organizzata dal comune di Gangi con la collaborazione del centro commerciale naturale e associazioni locali. Start alle 21,30 con cabaret di Carmelo Caccamo (pressi bar U specchiu) a seguire, alle 23, Radio Time "Noi Suoniamo gli anni 90" e all'1 di notte Dj Space Dj San.
Nei pressi del rifornimento Eni (ex Agip) alle 22:30 MaTRIOska in concerto e dalle 22 "Il Faccettista" - angolo per foto ricordo. In Via Nazionale presso rifornimento DCM ore 22,30 “Il Borghese, il Paesano, Il Villano” - trio in concerto e alle 24 Dj Moro. Mentre in via Monte Marone, dalle 22 in poi, animazione per bambini con Ponti e Arcobaleni. Lungo tutto il percorso prevista banda itinerante New Sicily Street Band, degustazioni e street food.
Sono invece tre i giorni dedicati alla valorizzazione del patrimonio agro zootecnico gangitano e del centro Sicilia, dal 13 al 15 ottobre, con la VII Mostra Mercato Agro Zootecnica e la Prima sagra del cinghiale madonita. Previsto il concorso interprovinciale delle razze bovine Limousine e Charolaise e delle razze ovine Valle del Belice. La mostra promossa ed organizzata dall’associazione Sant’Isidoro, con il patrocinio del Comune di Gangi, sarà inoltre arricchita da un'area stand dedicata all'agroalimentare e artigianato siciliano. E per la prima volta si terrà la “Sagra del cinghiale madonita”con degustazione a base di cinghiale madonita, allietata da musica e divertimento.
Per gli eventi strettamente culturali: sabato 30 settembre, alle ore 18, a palazzo Bongiorno, sarà presentato il romanzo di Roberto Tedesco ”Faride e la terra del Mito” dopo i saluti del sindaco Giuseppe Ferrarello, dialogheranno con l’autore, il giornalista Ivan Mocciaro e l’editore Nicola Macaione.
Dal 29 settembre a primo di ottobre palazzo Bongiorno ospiterà la personale di pittura di Navarra dal titolo “Congiunzioni” Viaggio tra astratto e figurativo.
Mentre sarà fruibile tutti i giorni, dalle ore 18 alle 21, dal 27 all’8 ottobre, nei locali di palazzo Mocciaro di corso Umberto I, Circolo di Cultura Mazzini, la mostra dal titolo: “Come vele al vento” Tessuti con le pezze, omaggio a...” con opere di Santo Campanella e Luciano Riccobono.
“Abbiamo voluto promuovere e sostenere eventi che ci permettano di destagionalizzare il turismo – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – l’amministrazione ha voluto sostenere economicamente, con le variazioni di bilancio, le tre manifestazioni che aprono un cartellone autunnale di appuntamenti che sicuramente porteranno ad incrementare le presenze e i visitatori nel nostro borgo”.
Nessun commento:
Posta un commento