Progettazione dei Comuni con Erasmus+ e altri Programmi UE Iniziativa di ANCI Sicilia e InformaGiovani

Il primo di una serie di incontri sulla progettazione comunitaria da parte degli Enti locali.
I programmi Europei possono essere gestiti dallo Stato (come il PNRR), dalle Regioni (come il FSE) o direttamente dalla Commissione Europea. Anche quest'ultimi a gestione diretta, possono essere utilizzati per progetti ed azioni a beneficio delle comunità locali come, per esempio, quelli che coinvolgono i giovani e chi lavora con i giovani; tra essi i Programmi Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e CERV.
Si tratta, in via generale, di programmi pensati per una gestione semplificata del budget e delle procedure, utili per realizzare attività sul territorio e per coinvolgere i giovani e le comunità locali in iniziative di respiro europeo.
A tal riguardo, l'ANCI Sicilia, nell’ambito del partenariato con l’Associazione InformaGiovani, Centro della Rete Europea Eurodesk a Palermo, curerà l'organizzazione di alcuni incontri di introduzione a questi programmi comunitari rivolti ad amministratori locali ed ai dipendenti delle Amministrazioni interessate ad avviare una progettazione diretta o ad essere coinvolte in attività europee.
Il primo incontro, che si svolgerà online il 12 ottobre 2023, dalle ore 10.00 alle 12.30, nell’ambito degli Erasmus days promossi dalla Commissione Europea, sarà dedicato alla presentazione delle linee generali del programma Erasmus+ rivolto ai giovani e a fornire una panoramica delle diverse tipologie di attività possibili con i rispettivi budget.
Sarà inoltre introdotto il programma CERV - Azione gemellaggi.
Di entrambi saranno presentate le diverse tipologie di attività possibili con i rispettivi budget.
L’iscrizione al webinar può avvenire tramite il modulo disponibile qui: https://ignet.eu/corso12ott
L’accesso al seminario sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il link di collegamento verrà inviato il giorno prima dell’incontro esclusivamente a coloro i quali riceveranno la mail di conferma.

Nessun commento:

Posta un commento