World Cleanup Day 2023, Retake scende in campo

La Fondazione - attiva ormai su tutto il territorio italiano con più di 1500 eventi all’anno - parteciperà anche quest’anno al World Cleanup Day: ecco dove e quando. Il prossimo 16 settembre, in tutto il mondo, si svolgerà il World Cleanup Day, un'epocale azione civica dedicata alla pulizia e alla salvaguardia del nostro pianeta. In 193 Paesi, le persone si uniranno in un impegno collettivo per ripulire spiagge, parchi, strade e aree inquinate, contribuendo così a ridurre l'impatto dei rifiuti nell’ambiente. In Italia, Let's do It! Italy coordina l'evento per la sesta edizione consecutiva, con l'ambizioso obiettivo di coinvolgere il 5 per cento della popolazione.
Ciò che è iniziato nel 2008 in Estonia, come una pulizia con 50.000 persone, si è trasformato in un potente movimento globale, toccando la maggior parte delle nazioni in tutto il mondo. Negli ultimi 5 anni, 70 milioni di persone si sono attivate, mobilitandosi come fronte unito per gli SDGs (Sustainable Development Goals). Il 17 settembre dell'anno scorso, giornata del World Cleanup Day, 15 milioni di volontari hanno dedicato 30 milioni di ore per rimuovere circa 60.000 tonnellate di rifiuti, così come dichiarato sul sito ufficiale di Let's Do It! Italy. Come consuetudine, anche quest’anno parteciperanno le città della fondazione Retake, fondazione impegnata nella lotta contro il degrado e per la valorizzazione dei beni comuni sul territorio. “Da Nord a Sud tanti volontari si uniranno a questa causa globale, dando vita a un fronte unito contro la questione critica dei rifiuti e a stimolare una presa di coscienza collettiva sul tema della cura e valorizzazione dei beni comuni con l'obiettivo di proteggere l'ambiente e gli spazi comuni. Questo è un appello a tutti i cittadini a partecipare a questa straordinaria azione civica, la più imponente mai vista a livello mondiale” – sono le parole di Francesca Elisa Leonelli, Presidente di Retake. Il World Cleanup Day rappresenta uno dei movimenti civici più significativi dei nostri tempi, unendo in un unico sforzo un'ampia porzione della popolazione mondiale in nome di un pianeta più pulito e sostenibile. A Palermo, l'appuntamento è questo sabato 16 settembre in via Lanza di Scalea (zona Velodromo) alle ore 9. “Questa non sarà un’iniziativa spot – commenta Marco D’Amico Presidente di Retake Palermo - bensì l’inizio di un percorso che vedrà oltre alla bonifica del parco, divenuto negli anni discarica abusiva soprattutto di materiale edile, il recupero dell’intera area, tra cui un campetto di calcio già esistente ma vandalizzato e la creazione di un campo sportivo polivalente usufruibile da persone diversamente abili. Oltre a noi di retake parteciperanno i volontari del Rotary, dell’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali e del gruppo Palermo Cammina ma anche gli amici dei due punti vendita Leroy Merlin e di Decathlon, che oltre a partecipare con i propri dipendenti forniranno i materiali utili all’iniziativa. L’iniziativa è sostenuta dal comune di Palermo e dalla RAP. Radio ufficiale dell’iniziativa sarà Radio In che ci affiancherà con spot e interviste.” Questa iniziativa colossale è un invito a tutti coloro che desiderano contribuire attivamente a migliorare la nostra comunità globale. Per trovare l'evento Retake e partecipare, visita app.retake.org.
Unisciti a Retake per il World Cleanup Day: la tua partecipazione può fare la differenza. Insieme, possiamo dare un impulso tangibile alla cura e alla tutela della nostra città e non solo, anche al nostro pianeta, promuovendo un futuro più curato e sostenibile per tutti.
Contatti per la stampa:
I Social di Retake

Nessun commento:

Posta un commento