A Capaci una estemporanea d’arte in memoria dell’anniversario della strage

di Fabrizio G. Verruso

Come per le passate edizioni, in occasione del prossimo anniversario della strage di Capaci, avrà luogo, tra le tante iniziative in commemorazione, l’Ottava estemporanea d’arte “Legalità & Speranza", a cura di Ignazio Pensovecchio. Anche quest'anno, nel 32° anniversario delle stragi di Capaci e via d'Amelio, a Piazza Matrice, a Capaci, nello spazio adiacente la suggestiva cornice del Palazzo Conti Pilo, dalle ore 10 del prossimo 23 maggio, avrà inizio l'estemporanea di pittura del Maestro Pensovecchio. Al termine della realizzazione, l’opera artistica sarà poi esposta nella Biblioteca "Francesca Morvillo" e si potrà visitare nei seguenti giorni: Lunedì: ore 9.30 - 12,30 - 14,30 - 17,30; Martedì: ore 9.00 - 12,30; Mercoledì: ore 14,30 - 17,30; Giovedì: ore 9.00 - 12,30 e i Venerdì: ore 9.00 - 12,30. La mostra sarà visitabile fino al 19 luglio, grazie all’Amministrazione Comunale di Capaci per la gentile concessione degli spazi espositivi.
Ignazio Pensovecchio, già noto per la sua corrente pittorica del “profondismo”, raggiunto telefonicamente, ci anticipa inoltre che nella giornata di domani, inoltre, in occasione della convocazione della Commissione regionale d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia, convocata alle ore 18.00, con la presenza del Prefetto del capoluogo, si terrà altresì l’esposizione di una propria antologica su stampe dedicate alla prossima giornata celebrativa.
L’artista, inoltre, con l’Associazione culturale CalaPanama, ha contribuito alla realizzazione del “Muro della legalità” situato in via San Gregorio, alle spalle del Teatro Massimo di Palermo,

nel quartiere Capo, proprio a pochi passi dalla Caserma dei Carabinieri, a testimonianza del ricordo immutato in onore dei volti dei caduti contro le mafie. (nelle foto, l'artista Ignazio Pensovecchio e le opere realizzate nelle due scorse edizioni dell'estemporanea a Capaci)

Nessun commento:

Posta un commento