Nuova Mini Cooper. Con due motori turbobenzina l’ iconica tre porte britannica si evolve nel rispetto della sua storia

di Giancarlo Drago
E’ sempre lei, riconoscibile, dovunque, che in 65 anni ha segnato una storia di successi e continua a essere un’icona in perenne evoluzione. Si diversifica, cresce, offre nuove opportunità di uso, adesso anche a zero emissioni, ma quando torna la “piccola” tre porte con motore termico tradizionale, suscita sempre emozioni.Arriva in concessionaria la quinta generazione. Il nome è simbolicamente forte perché ora si chiama Cooper, per ricordare anche i grandi successi sportivi, ma la Mini C e S è pronta a continuare la sua storia ammantata di fascino britannico.
Confermata nelle sue classiche dimensioni, ma ancora più essenziale nei particolari del design, presenta una griglia anteriore imponente di forma ottagonale e nuove luci diurne a Led con firme luminose, nel posteriore con tre differenziazioni.

La vista laterale offre una maggiore chiarezza e semplicità, esaltando il colore della carrozzeria e sottolineando la sportività grazie a sottoporta neri che avvicinano visivamente la vettura alla strada.


La parte posteriore si presenta con un design pulito, gruppi ottici verticali mentre una banda nera e l’orientamento orizzontale esaltano l’assetto largo e sportivo della vettura. I cerchi in lega , di nuovo disegno, sono in alluminio riciclato.

Nata compatta fuori e comoda dentro, anche questa generazione rispetta il concetto di base del marchio britannico di ottimizzare l’uso dello spazio. Dettagli come maniglie delle portiere incassate e l’assenza di parafanghi esaltano la semplicità e la chiarezza delle superfici, permettendo alla vernice di essere la vera protagonista.

Questa nuova Mini Cooper non è solo elegante e comoda, ma è anche un gioiello di tecnologia che offre una gamma di offerte digitali e di avanzati sistemi di assistenza che rendono unica l’ esperienza di guida. Fra questi, di serie, la funzione Safe Exit monitora l'area intorno alla vettura parcheggiata e avverte gli utenti della strada in avvicinamento prima dell'apertura della porta. La funzione non solo ritarda lo sblocco delle porte, ma utilizza anche segnali luminosi all'esterno del veicolo per avvisare di una possibile collisione.

Essenziale e con appena cinque comandi la postazione guida, mentre spicca al centro l’imponente schermo Oled circolare da 24 cm. che offre un display dove l’animazione degli elementi grafici e l’avatar interagiscono con l’utente. sua logica di funzionamento è simile a quella di uno smartphone e può essere utilizzata in modo intuitivo tramite il tocco.

Le informazioni rilevanti per il veicolo, come la velocità e il consumo di carburante, sono visualizzate nella parte superiore dello schermo. Nel menu principale, le funzioni sono disposte orizzontalmente sotto forma di widget e possono essere selezionate tramite scorrimento e tocco. Nell'area inferiore del display Oled, le voci di menu Navigazione, Media, Telefono e Clima possono essere selezionate direttamente in qualsiasi momento.

Il riconoscimento vocale di nuova generazione facilita una comunicazione precisa tra il conducente e la vettura, rendendo la gestione di navigazione, telefonia e intrattenimento un’esperienza fluida e immediata.

Sono disponibili due sole motorizzazioni turbobenzina da 156 e 201 cv. entrambe con il cambio automatico. Un tre cilindri  1.5 da 156 cv. e 230 Nm, capace di una media di 6,5-6,9 l/100 km e 133-146 g/km di CO2 sul ciclo Wltp. La Cooper S monta un quattro cilindri 2.0 da 204 cv. e 300 Nm, omologato per un consumo medio di 6,1-6,7 l/100 km e 138-150 g/km di CO2. La Cooper C passa da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, mentre per la Cooper S sono sufficienti 6,6 secondi. Le due versioni della Cooper sono offerte in quattro allestimenti denominati Essential, Classic, Favoured e John Cooper Works, oltre a numerose personalizzazioni disponibili per rendere unico il proprio esemplare. I prezzi vanno da 28.900 euro a 36.980 euro per la C da 154 cv. e da 31.900 euro a 39.980 euro per la S da 201 cv. (chiavi in mano).

Nessun commento:

Posta un commento