"Cavaliere al merito della Repubblica" Tina Mauro Martinez moglie di Antonio Montinaro morto nella strage di Capaci. Al capo scorta l'onorificenza "vittima del terrorismo"

di Ambra Drago
I
n occasione del 78° Anniversario della Proclamazione della Repubblica è stata nominata "Cavaliere al merito della Repubblica Italiana" Tina Mauro Martinez, Presidente dell'Associazione Quarto Savona Quindici e moglie di Antonio Montinaro, capo scorta del giudice Falcone ucciso nella strage di Capaci del 23 maggio 1992'. In 32 anni Tina Mauro Martinez  Montinaro ha portato con impegno avanti la memoria di quanto accaduto,  promuovendo i concetti di legalità in tutto il territorio italiano, attraverso gli incontri negli istituti scolastici di ogni ordine e grado ma altresì negli incontri anche nelle scuole della Polizia di Stato. Tina  Mauro Martinez Montinaro, napoletana di nascita e palermitana di adozione in tanti anni ha scelto di rimanere insieme con i suoi due figli, Gaetano e Giovanni nel capoluogo dell'Isola. E oggi i due ragazzi di 36 e 33 anni l'hanno affiancata in questo giorno emotivamente importante come lei ci racconta prima di far ingresso al teatro Politeama Garibaldi dove si è svolta la cerimomia alla presenza del Prefetto Mariani e delle autorità civili e militari.
"Questa onorificenza per me rappresenta un grande riconoscimento per tutto il lavoro rivolto alla memoria e alla legalità svolto in tutti questi anni. Un riconoscimento per me ma chiaramente lo devo indubbiamente a mio marito Antonio. Quel ragazzo che non ha avuto timore di fare una scelta coraggiosa e di scortare l'uomo, in quegli anni, più a rischio d'Italia". Nella stessa giornata è stato consegnato un ulteriore riconoscimento, si tratta dell'onorificenza di "Vittima del Terrorismo"proprio alla memoria dell'Agente Scelto della Polizia di Stato, Antonio Montinaro. Un ulteriore motivo emozione per la signora Montinaro, per i suoi figli, per il nipotino di cinque anni ( che porta il nome del nonno) .Sul palco visibilmente emozionati è avvenuta la consegna da parte del Questore di Palermo Calvino e del prefetto di Palermo, Mariani nelle mani di Tina Martinez Montinaro e del piccolo Antonio Montinaro salutati da un lunghissimo applauso. "Davvero un momento importante ci ha confidato Tina Mauro Martinez Montinaro.
E Antonio che è stato un grande poliziotto e ha dato la sua vita per il Paese per noi familiari è un motivo di orgoglio da sempre seppur è ovvio che abbiamo vissuto un grande dolore. Antonio ha fatto sempre il suo lavoro per dovere e non per essere ringraziato e tutti noi portiamo avanti il suo esempio. Questo marito devo dire che anche se fisicamente non c'è più, continua a riempirmi la vita tutti i giorni". Nel corso della manifestazione sono state premiate le scuole vincitrici del concorso denominato “Libertà di Stampa e Cultura della Legalità”, riservato alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, organizzato dalla Prefettura, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e l’Associazione Siciliana della Stampa.La cerimonia è stata arricchita dall'esecuzione de “Il canto degli italiani” da parte della Fanfara del XII Reggimento Carabinieri Sicilia, dal contributo musicale degli allievi del Conservatorio di Musica “A. Scarlatti” di Palermo e dall’esibizione artistica degli studenti del Liceo Coreutico dell’Istituto MagistraleStatale “Regina Margherita” di Palermo.

1 commento: