Mattarella e il presidente Bajram Begaj a Piana degli Albanesi. "Italia sostiene l'approdo di Tirana nella Ue". Ad accoglierli anche il sindaco della Città Metropolitana Lagalla

"Capisaldi dell'amicizia tra Italia e Albania sono i valori di libertà, indipendenza e democrazia testimoniati dalla comune appartenenza all'Alleanza Atlantica e, in prospettiva, all'Unione Europea, cui l'Albania di oggi guarda con la legittima aspirazione di divenirne presto parte integrante.
L'Italia è - e continuerà a essere - una convinta sostenitrice di questo approdo, da realizzare velocemente per l'intera regione dei Balcani occidentali.La prospettiva nella quale il popolo d'Albania e quello d'Italia si muovono è quella europea". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando da Piana degli Albanesi (Palermo) dov'è in col presidente della Repubblica d'Albania Bajram Begaj per una visita alle comunità Arbëreshe in Sicilia. "L'Europa delle diversità, in cui nessuna cultura è egemone sulle altre e tutte trovano possibilità di esprimersi, in un percorso di sempre maggiore integrazione. Ritroviamo questa prospettiva nelle parole del grande scrittore albanese - scomparso da recente - Ismail Kadare: "non ci sono altri continenti possibili per gli albanesi se non l'Europa". Facciamo nostre le sue parole. Valgono per l'Albania, valgono per l'Italia", ha detto Mattarella.
Ad attendere il presidente della Repubblica anche il sindaco della Città Metropolitana Lagalla: L’incontro di questa mattina a Piana degli Albanesi e a Portella delle Ginestre, tra i capi di Stato di Italia, Sergio Mattarella, e Albania, Bajram Begaj, rinnova e consolida il legame tra i due paesi e ricorda l’importante contributo culturale della comunità arbëreshë al nostro territorio. La stessa ha riservato alle autorità presenti una calorosa accoglienza e una sentita partecipazione da parte delle famiglie e dei giovani studenti del luogo”.

Nessun commento:

Posta un commento