"Madè corse e piloti" la mostra sarà inaugurata il 16 novembre nella Caserma Ruggero Settimo di Palermo


Grazie a un finanziamento ottenuto dopo aver partecipato a un bando dell’Assessorato ai beni culturali e dell’identità siciliana, l’Associazione Culturale Festina lente di Rosario e Claudia Lo Cicero Madè, ha organizzato la mostra “Madè corse e piloti” che verrà, inaugurata sabato 16 novembre alle ore 16, con ingresso alla Caserma Ruggero Settimo, da Piazza San Francesco di Paola, dall’Assessore Francesco Scarpinato, alla presenza del Generale di Brigata, Francesco Principe, neo-comandante della Regione Sicilia dell’Esercito Italiano e dell’Assessore alle infrastrutture e della mobilità della Regione Siciliana Alessandro Aricò.
Articolato il programma dell’evento che vedrà la partecipazione di circa cinquanta auto dei Circoli di Auto Storiche, Vernagallo, presieduto da Antonio Mannino, del La Sicilia dei Florio presieduto da Giuseppe Giaconia di Migaido e dal Vincenzo Florio, presieduto da Francalaura Macaluso. Presenti inoltre, una rappresentanza di Signore guidate dal Presidente Maddalena Rizzo, appartenenti al neo-costituitoLions Club Palermo dei Florio.Hanno offerto gratuito patrocinio la Delegazione dell’ ACI-Sport Sicilia guidata dal Fiduciario Daniele Settimo e la I.P.A. (International Police Association) che sarà rappresentata dal Vice Presidente Nazionale Gen. Antonio Molinaro e dal Delegato di Palermo Castrenze Ganci.
L’ottantottenne Artista palermitano, aveva già trattato il tema riguardante il mondo dello sport motoristico alla fine degli anni ’60, tanto che la sua mostra di allora, voluta dal Presidente dell’ACI Palermo, l’indimenticato dott. Mario Sansone, venne inserita nel programma ufficiale F.I.A. (Federazione Internazionale Automobilistica) nel programma ufficiale della 55^ Targa Florio che si svolse nel maggio 1971 e che vide la vittoria della coppia dell’Alfa Romeo 33tt3, formata dal palermitano Nino Vaccarella e dall’olandese Toine Hezemans, ha dichiarato “dedico la mostra, nella quale con maturità e tecnica affinata, ben superiore a quella degli anni ’60, al mio fraterno amico Nino Vaccarella, al quale sono stato legato sin dal lontano 1956 e ringrazio, in particolare, l’amico Tommaso Romanoche ha scritto la presentazione in catalogo e Salvatore Requirez che ha svolto una accurata ricerca riguardante ognuna delle 22 auto da me ritratte e su ognuno dei 22 Piloti interpretati nei miei olii su cartone, scrivendo, non un didascalico catalogo, ma un vero e proprio volume di pregio“.

Saranno inoltre presenti trenta Componenti il Coro Sante Joseph diretti dal M° Pietro Bagnasco, i quali doneranno al pubblico presente e al Maestro Pippo Madè, tre brani del loro repertorio.
La mostra resterà esposta sino al 24 novembre c.a.v

Nessun commento:

Posta un commento