Si terrà a Palermo venerdì 15 novembre alle 17.30, presso il Teatro Biondo Stabile (Via Roma 258) la cerimonia finale del Premio Letterario Internazionale Mondello, giunto alla sua cinquantesima edizione, organizzato e promosso per conto del Comune di Palermo dalla Fondazione Sicilia, d’intesa con la Fondazione Premio Mondello e la Fondazione Andrea Biondo, e in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino e, da quest’anno, con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
Gli autori premiati della cinquantesima edizione sono: Marco Cassardo con Eravamo immortali (Mondadori), Claudia Durastanti con Missitalia (La Nave di Teseo) e Giovanni Grasso con Il segreto del tenente Giardina (Rizzoli) per la sezione Opera Italiana; Antonio Franchini con Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio) si aggiudica il Premio Speciale del Presidente di Giuria; Deborah Gambetta vince il Premio Speciale per la Letteratura con Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel (Ponte alle Grazie). Il vincitore del Premio Autore Straniero è lo scrittore romeno Mircea Cărtărescu.I vincitori sono stati scelti da un Comitato di Selezione presieduto dal professor Giovanni Puglisi e composto dagli scrittori Giorgio Fontana, Francesco Musolino e Francesca Serafini.
Il vincitore del Premio Autore Straniero è stato scelto dal Giudice monocratico Nicola Lagioia e proclamato lo scorso 11 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta da un evento d’eccezione: giovedì 14 novembre alle 17.30, presso la Sala dei 99 di Palazzo Branciforte (Largo Gae Aulenti 2), si terrà un incontro dal titolo Mondello 50: dieci lustri di letteratura tra memoria e visione che vede coinvolti oltre al Professore Giovanni Puglisi, la Direttrice editoriale del Salone del Libro, Annalena Benini in dialogo con il professor Roberto Deidier, gli scrittori Paolo Di Paolo, Davide Enia, Mario Fortunato e il critico letterario Stefano Jossa. A moderare l’incontro Paolo Proietti, critico letterario e comparatista.
Questo il programma della giornata finale dedicata alla 50a edizione:
Ore 11.30: CONFERENZA STAMPA
Palermo, Palazzo Branciforte (Largo Gae Aulenti, 2)
I vincitori della 50a edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello incontrano i media.
Ore 17.30: CERIMONIA FINALE E PROCLAMAZIONE DEI PREMI MONDELLO GIOVANI, MIGLIORI MOTIVAZIONI DEGLI STUDENTI GIURATI E SUPERMONDELLO
Palermo, Teatro Biondo (Via Roma 258)
Introduce e modera: Elvira Terranova
Intervengono: Maria Concetta Di Natale, Presidente della Fondazione Sicilia; Giovanni Puglisi, Presidente della Giuria; Francesco Musolino, Francesca Serafini, membri del Comitato di Selezione; Marco Cassardo, Claudia Durastanti, Giovanni Grasso, vincitori del Premio Opera Italiana; Antonio Franchini, vincitore del Premio Speciale del Presidente di Giuria; Deborah Gambetta, vincitrice del Premio Speciale per la Letteratura.
Nel corso della cerimonia verranno proclamati i vincitori dei premi SuperMondello e Mondello Giovani.
I tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana sono stati sottoposti al giudizio di 120 lettori qualificati, indicati da 24 librerie dislocate in tutta Italia. Le loro preferenze, espresse tramite votazione online da agosto a ottobre, decreteranno il vincitore assoluto, cui andrà il Premio SuperMondello.
Parallelamente, una giuria di 130 studenti di 13 scuole siciliane decreterà il vincitore del Premio Mondello Giovani.
Gli studenti hanno letto i tre libri in gara e votato il loro romanzo preferito, motivando la scelta con un testo critico. Il Comitato di Selezione assegnerà a tre studenti il Premio alla Migliore Motivazione, fra quelle espresse dagli studenti per votare il vincitore del Mondello Giovani.
A conclusione, esecuzione musicale a cura degli studenti del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo.
“I primi 50 anni del Premio Mondello rappresentano un traguardo importante nel panorama culturale nazionale – afferma la Presidente della Fondazione Sicilia, Maria Concetta Di Natale – in termini di prestigio, ma anche di un coinvolgimento sempre maggiore dei giovani. Ancora una volta, e anche per questa edizione, saranno infatti proprio gli studenti delle scuole di tutta l’isola a decretare il vincitore del Premio Mondello Giovani. Un passaggio fondamentale, che mostra come, in mezzo secolo, il Premio Mondello abbia avuto la lungimiranza di saper attrarre le scuole, contribuendo a diffondere la cultura del libro e della partecipazione”.
“Il Premio Mondello raggiunge un traguardo ragguardevole: la 50a edizione – ha dichiarato il professor Giovanni Puglisi, presidente della Giuria – Il suo Fondatore, Francesco Lentini, che ne ha curato 25 edizioni sarebbe fiero. Noi certamente lo siamo e siamo anche orgogliosi di essere riusciti a dare – insieme al Comune di Palermo, alla Fondazione Sicilia, al Salone Internazionale del Libro di Torino, al Circolo dei lettori, alla Fondazione Andrea Biondo e alla Fondazione Premio Mondello – a questa “istituzione culturale” nella continuità, il prestigio, la qualità e l’interesse dei lettori, dei giovani in particolare, degli autori, degli editori, in sintesi dell’opinione pubblica, che sono i veri “garanti” del Premio. La lucidità della narrazione, la forza della memoria e la vitalità della coscienza storica hanno segnato il crinale della selezione dei vincitori di questa cinquantesima edizione. Ancora una volta, a valle di questa edizione, il Premio Mondello si consegna alla lettura del suo pubblico, in primis dei giovani, la migliore palestra per contribuire alla crescita della coscienza civile e democratica delle giovani generazioni, molte delle quali, in mezzo secolo di letteratura, cresciute all’ombra di questo prestigioso Premio”.
La cerimonia sarà un’occasione di dialogo e scambio tra gli autori vincitori, i membri del Comitato di Selezione, gli studenti e i lettori forti.
Seguici su: www.premiomondello.it, facebook.com/premiomondello
Nessun commento:
Posta un commento