Si tratta di frasi, dove non vi sono parole dialettali ma nelle quali una o più di queste ha o hanno un significato diverso da quello corretto nel resto del territorio nazionale. Fra le tante "Io e mio fratello ci leviamo due anni", oppure "Per questa cosa non ci tiro" ed ancora "La collana costa troppo... può farmi una carezza?”. Le espressioni nel volume sono suddivise per tematica. La prefazione è a cura di Giovanni Ruffino, Professore Emerito di Linguistica e Dialettologia italiana dell’Università di Palermo, ed Accademico della Crusca. Il libro, in formato 12x17 cm, è composto da 152 pagine ed ha un costo di € 15.
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
Sarà presentato Il 28 Novembre “In Sicilia Diciamo Noialtri”, raccolta di espressioni Di Italiano regionale usate nell’isola, Di Piero libro
Sono circa 300 le locuzioni spiegate nel volume della Nuova Ipsa Editore. PALERMO, 27 - Dopo “In Sicilia si dice così” (raccolta di modi di dire della regione, pubblicata nel 2022), Piero Libro continua il suo “viaggio” nelle espressioni particolari del linguaggio della sua terra: giovedì 28 Novembre alle ore 18.30 presenterà “In Sicilia diciamo noialtri”, presso la libreria della Nuova Ipsa Editore in via dei Leoni 71 a Palermo; modera Isidoro Farina con intervento di Mario Azzolini. Il volume - edito dalla summenzionata casa editrice - contiene circa 300 espressioni di “italiano regionale” utilizzate nell’Isola con le spiegazioni del reale significato, condite da un pizzico di ilarità; quella che viene naturale quando si riflette sugli equivoci che possono suscitare in chi non le conosce, non vivendo in Sicilia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento