Claudia Fauzia (La Malafimmina) parla del suo romanzo "Con il mare dentro"(DeA) con Stefania Auci. Venerdì 7 marzo a Palermo

PALERMO. "Anche il fuoco vivo deve cedere il passo davanti al mare". Lucia ha diciassette anni, un mondo oltre le mura di casa che ha voglia di conquistare. Il suo cuore però nuota controcorrente in una realtà che parla con desinenze maschili e troppo spesso la fa sentire sporca e fuori posto. Suo padre è il primo, il confronto con lui è sempre burrascoso. Il mare stesso è maschile. È da sempre degli uomini, e forse per questo non ascolterà Lucia, che vuole fare l'apneista, e proverà a inghiottirla. Anche se il mare è la sua sfida e la sua vita, Lucia fa un passo indietro. Fino a che non trova qualcosa. Una poesia che sembra pensata per lei, lasciata tra le pagine di un libro. Rintracciare chi ha scritto quelle parole diventa una missione, perché l'autore, o l'autrice, sembra conoscere tutte le risposte che lei cerca da una vita.
Per risolvere il mistero, Lucia partirà alla volta delle Isole Eolie, alla scoperta di storie di donne che hanno sfidato l’acqua. “Con il mare dentro” è il primo romanzo di Claudia Fauzia, ovvero La Malafimmina attivista ed economista specializzata in studi di genere: l’Human Rights Youth Organization le ha assegnato il Premio Rosa Parks 2022 per il suo impegno per la tutela dei diritti umani. Claudia racconta la storia delicata ed emozionante di una ragazza siciliana cresciuta di fronte al mare, col sogno di diventare apneista: ne parlerà con Stefania Auci, venerdì prossimo (7 marzo) alle 18 al bookstore Flaccovio Mondadori, via Roma 270. L’ingresso è libero, il libro si può acquistare nei bookstore Flaccovio Mondadori.

Nessun commento:

Posta un commento