Capitale italiana del volontariato 2025

"Fede, solidarietà, santità: alla ricerca delle ragioni profonde del volontariato" Convegno il 13 novembre alle ore 17 presso la Facoltà Teologica di Sicilia
Il 13 novembre 2025, alle ore 17, l'Aula Multimediale della Facoltà Teologica di Sicilia ospiterà il convegno «Fede, solidarietà, santità: alla ricerca delle ragioni profonde del volontariato», un momento di riflessione e confronto organizzato nell'ambito delle iniziative di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025. L'incontro, promosso dal CeSVoP - Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo e dalla Caritas diocesana, intende esplorare le motivazioni spirituali e valoriali che alimentano l'impegno volontario nel territorio, mettendo in dialogo teologia, testimonianze concrete e istituzioni.
Dopo i saluti istituzionali, la relazione introduttiva sarà affidata a don Cosimo Scordato, teologo, che approfondirà il tema «Dal culto alla diaconia e viceversa. Il volontariato e le dimensioni del credere amante e sperante».
Il programma prevede due sessioni di interventi programmati che vedranno protagoniste alcune delle realtà più significative del volontariato palermitano: Giovanna Conigliaro e Fabiana Forzisi del Centro San Carlo Caritas Palermo; Maria Cristina Sanfratello, presidente AVULSS Palermo; Fra Mauro Billetta, parroco a Danisinni; Roberto Puglisi, direttore di Live Sicilia; Pino Sclafani, presidente dell'associazione Cuore che vede Palermo, e Domenica Calabrò, assessore alle attività sociali del Comune di Palermo.
Ampio spazio sarà dedicato agli interventi dall'assemblea e al dibattito, con le conclusioni affidate a don Sergio Ciresi, direttore della Caritas diocesana.
Come dice la presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo: «Questo convegno rappresenta un'occasione preziosa per interrogarci sulle radici profonde del volontariato nel nostro territorio. In un anno straordinario come quello di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025, è fondamentale non limitarsi a celebrare le tante iniziative di solidarietà che animano la nostra città, ma anche comprendere le motivazioni spirituali e valoriali che le sostengono. Il legame tra fede e impegno sociale ha sempre caratterizzato il tessuto del volontariato palermitano: da questo incontro vogliamo far emergere una riflessione condivisa che possa illuminare il cammino futuro delle nostre organizzazioni e ispirare nuove generazioni di volontari».

Nessun commento:

Posta un commento