“Uniti sotto lo stesso ombrello”, flash mob a Palermo per dire basta alla violenza di genere

Un momento collettivo di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Domenica 30 novembre, alle 11.15, sulla scalinata del Teatro Massimo di Palermo, si svolgerà il flash mob “Uniti sotto lo stesso ombrello per dire no!”, promosso dal Rotary Club Palermo Teatro del Sole e dall’associazione Millecolori, con il sostegno dell’Ordine dei medici di Palermo.
Un’iniziativa simbolica per richiamare l’attenzione su un fenomeno drammaticamente attuale e lanciare un “no” condiviso contro ogni forma di sopraffazione e abuso, affidato non alle parole ma ai segni, ai colori e ai gesti.
Protagonisti del flash mob saranno infatti un ombrello rosso e nero e una scarpa rossa, scelti come simboli di protezione, memoria e impegno: l’ombrello richiama il senso di riparo, la scarpa rossa è un’icona internazionale della lotta contro la violenza di genere, il nero evoca il lutto per le vittime, mentre il rosso rappresenta l’amore che non deve mai degenerare in violenza.
“Uniti sotto lo stesso ombrello per dire no!” rientra in un programma di sensibilizzazione e prevenzione più ampio contro la violenza di genere per rafforzare la consapevolezza sul valore del rispetto e richiamare tutti alla responsabilità condivisa di relazioni fondate sulla dignità e sulla libertà.

Nessun commento:

Posta un commento