Soprattutto per queste ragioni l'Assemblea Regionale Siciliana ha sostenuto da subito e con grande convinzione, la candidatura di Gibellina, continuerà inoltre, a stare accanto all'intera comunità del Belìce durante quest'anno in cui le porte di un intero territorio saranno aperte a residenze creative, start-up culturali, turismo di qualità e formazione per i giovani. Un traguardo importante, reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, del ministro Alessandro Giuli e, più in generale, al buon governo di Giorgia Meloni che tanto sta facendo per la Sicilia. Ma anche della Regione Siciliana e del presidente Renato Schifani, dei deputati dell’Ars, del sindaco Salvo Sutera e della sua squadra. Ai ragazzi del Belìce rivolgiamo un messaggio chiaro: guardiamo al domani senza dimenticare il passato perché, non può esserci un futuro senza memoria. Così il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, intervenuto oggi a Gibellina per l’inaugurazione della Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea.
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
Galvagno - Gibellina Capitale Arte Contemporanea
Galvagno – Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026: simbolo della rinascita della Sicilia GIBELLINA 15 gen – “Per tutta la Valle del Belìce oggi è una data destinata a restare nella memoria collettiva. L’avvio del cammino di Gibellina prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026 rappresenta, infatti, un esempio virtuoso di come un territorio possa trasformare le ferite in bellezza, esaltando al contempo la visione dell'indimenticato sindaco Ludovico Corrao e di grandi artisti e architetti quali Burri, Consagra, Accardi e Paladino. Qui, dove 58 anni fa un violento terremoto lasciò cicatrici profonde, celebriamo oggi la straordinaria esperienza di rinascita civile e culturale di una comunità che, anche mediante le opere diffuse, non ha mai rinunciato al proprio futuro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento