Una settore che nonostante le difficoltà climatiche, gli alti costi sostenuti e una concorrenza sempre più marcata, nell’ultimo rilevamento ufficiale ha ritoccato al rialzo i livelli record dell’anno precedente: sfondata quota 3 miliardi e 250 milioni di euro di valore alla produzione, e un export ‘Made in Italy’ ai vertici internazionali.
Sicilia protagonista, produzioni in crescita
“Tra le Regioni a maggiore vocazione florovivaistica – segnalano gli organizzatori di Myplant – il risultato economico consolida il ruolo della Regione Sicilia tra le aree principali per la produzione vivaistica nazionale, che ha battuto un altro record”.
In questa cornice, infatti, la Sicilia si conferma tra le più produttive del settore florovivaistico, coprendo quasi il 10% dell’intera produzione nazionale. Il valore alla produzione regionale è di 313,5 milioni di euro (302 nel rilevamento precedente), 218,6 dei quali generati da fiori e piante in vaso (erano 209,8 nel rilevamento precedente: +4,2%) e oltre 94 dei quali (erano 92 nel rilevamento precedente: +2,5%) derivanti dal vivaismo.
Nel dettaglio, la Sicilia occupa il secondo posto nazionale per le produzioni di fiori e piante in vaso (dietro alla Liguria) e il terzo gradino del podio tricolore per le produzioni vivaistiche (dietro a Toscana e Lombardia).
Tra gli oltre 800 marchi italiani ed esteri attesi alla kermesse milanese, si stima che saranno diverse decine le realtà siciliane.
“Abbiamo già la certezza che almeno 200 delegazioni ufficiali di buyer internazionali e oltre 100 aziende estere accreditate in visita da 40 Paesi e 4 continenti, soprattutto dall’Europa, principale mercato di sbocco dei prodotti italiani. Compratori che, insieme alle migliaia di operatori italiani, potranno apprezzare l’eccellenza del prodotto florovivaistico siciliano” – affermano da Myplant.
“Grazie anche alle imprese siciliane, l’Italia conferma il ruolo di esportatore netto del prodotto orto-florovivaistico”: secondo le stime elaborate dalle agenzie internazionali, l’Italia si conferma seconda potenza esportatrice europea e terza mondiale con oltre 1 miliardo e 200 milioni di prodotti vegetali (valore alla produzione): un saldo fermamente positivo della bilancia commerciale nonostante l’aumento delle importazioni registrato negli ultimi anni.

Nessun commento:
Posta un commento