PROGETTO CURATO DALL’ANCISICILIA E DALL’AGENZIA DEL DEMANIO
Sarà presentato domani a Villa Niscemi
Siti storici e beni pubblici in disuso trasformati in strutture ricettive, grazie all’intervento di capitali privati, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e di favorire il potenziamento del settore turistico.
Questa la mission del progetto “Valore Paese Dimore” che, messo a punto dall’Agenzia del Demanio, Invitalia e Anci per sottrarre al declino il nostro patrimonio artistico, sarà presentato nel corso del convegno che si svolgerà domani nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, a partire dalle 10.
Dopo i saluti di Giacomo Scala, presidente dell’AnciSicilia, i lavori saranno introdotti da Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, e da Elia Amedeo Lasco, direttore regionale dell’Agenzia del Demanio.
Durante il convegno sarà illustrato nel dettaglio il progetto e gli amministratori siciliani avranno la possibilità di conoscere l’iter per inserire (fino al 31 maggio) i propri immobili nel portafoglio di “Valore Paese Dimore”.
Tutti i comuni dell’Isola, di fatto, una volta inseriti nel progetto, potranno avviare il recupero di un proprio bene architettonico a costo zero e avranno, infine, la possibilità di inserire le strutture ricettive strappate al degrado in un network su tutto il territorio nazionale.
E’ possibile esaminare la documentazione completa del progetto sul sito www.anci.sicilia.it.
Nessun commento:
Posta un commento