Si terrà domani, a partire dalle ore 9,30, il workshop “Waterfront: Idee per il mare e per la costa. La riqualificazione della città vista da esperti e studenti”. Il workshop avrà luogo presso l’auditorium del liceo scientifico “Galieo Galilei” di Palermo, in via Danimarca 54.
Le città, in tutta Europa, stanno vivendo con il mare una nuova era: quella del Waterfront. L’obiettivo principale del progetto Waterfront è la definizione di indirizzi, strategie e strumenti operativi comuni per armonizzare lo sviluppo dei tratti costieri dei territori delle province di Trapani e Palermo e di Malta, attraverso una pianificazione territoriale ecosostenibile, che tenga conto di alcuni esempi virtuosi. Nei waterfront dei territori delle province di Trapani e Palermo e di Malta convivono opere realizzate e da realizzare, scenari e percorsi strategici ancora tutti da scegliere e valutare.
Organizzato dalla Provincia Regionale di Palermo, il workshop di domani coinvolgerà alcuni esperti dinanzi a una platea di un centinaio di studenti del liceo “Galilei”, ai quali sarà somministrato un questionario, per raccogliere idee e proposte.
Interverranno preliminarmente Rosamaria Rizzo, preside del Liceo scientifico “Galileo Galilei”, Giovanni Avanti, presidente della Provincia Regionale di Palermo, Bartolo Di Salvo, assessore Fondi Comunitari della Provincia Regionale di Palermo, Antonio Piceno del Dipartimento Regionale alla Programmazione.
Poi sarà la volta degli interventi degli esperti: Daniele Ronsivalle dell’Università di Palermo (“Idee di WaterFront in Europa”), Sebastiano Provenzano della Provincia Regionale di Palermo (“Il nuovo WaterFront urbano di Palermo – Interventi realizzati
per l’integrazione porto/città”), Daniele Gagliano dell’Università di Palermo (“Le vostre idee per il WaterFront di Palermo”).
Nel corso del workshop l’attore palermitano Ernesto Maria Ponte proporrà uno sketch (“Il mare, un rifiuto da… rifiutare”), in cui dirà la sua sull’argomento, con ironia.
Per ulteriori informazioni
Nessun commento:
Posta un commento