295 morti Airlines precipita "Abbattuto da un missile"

Non ci sarebbero sopravvisuti. L'aereo proveniva da Amsterdam ed era diretto a Kuala Lumpur. E' caduto vicino

nella regione di Donetsk dove sono in corso i combattimenti tra l'esercito e i ribelli filorussi. Obama telefona a Putin
Un aereo civile, un Boeing 777 della Malaysia Airlines, partito da Amstredam e diretto a Kuala Lumpur è precipitato in Ucraina. A bordo dell'aereo c'erano 280 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio e si ritiene che siano tutti morti. A dare per prima la notizia è stata l'agenzia di stampa russa Interfax. Il velivolo sarebbe stato abbattuto quando si trovava a 10mila metri di quota. Poi è precipitato vicino al confine con la Russia, nei pressi della città di Shaktarsk. Siamo nella regione di Donetsk, dove sono in corso i combattimenti fra l'esercito ucraino e i ribelli filorussi. La stessa compagnia Malaysia Airlines, in un post su Twitter, ha ammesso di avere perso i contatti con il velivolo in volo sopra l'Ucraina. Il Boieng è scomparso dai radar quando si trovava a 10.000 metri di quota.

A bordo viaggiavano 280 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio e secondo il consigliere del ministro degli Interni ucraino, citato dall'Interfax, il Boeing sarebbe stato abbattuto da un missile Buk lanciato dai separatisti. Scambio di accuse tra Mosca e Kiev Intanto è iniziato anche uno scambio di accuse, per ora solo velate, tra Mosca e Kiev sulle responsabilità dell'abbattimento dell'aereo civile malese. Una fonte russa, citata da Interfax, spiega che un aereo può essere colpito a 10mila metri di altezza solo da missili S-300 o Buk. Secondo la stessa fonte, i secessionisti filorussi non dispongono di tali armamenti, mentre "secondo dati di controllo obiettivo, ieri nella zona di Donetsk è stata trasportata una divisione di sistemi anti aerei Buk delle forze militari ucraine e a Kharkov stanno per inviare una divisione della stessa arma". Dal canto suo, il portavoce del consiglio nazionale ucraino di Difesa, Andrei Lisenko, afferma che tra i separatisti russi sarebbero stati avvistati alcuni sistemi missilistici capaci di colpire aerei ad alta quota, tra cui appunto i Buk. Nelle ultime settimane i miliziani hanno abbattuto diversi velivoli ucraini, tra cui Antonov, Ilushin, caccia Sukhoi ed elicotteri Mi. La Malaysia apre un'inchiesta Il primo ministro malese Najib Razak ha annunciato l'apertura "immediata" di un'inchiesta sul volo MH17 precipitato nell'est dell'Ucraina con 295 persone a bordo. Lo ha dichiarato lo stesso premier sul suo profilo Twitter, dicendosi "scioccato" dalla notizia. La compagnia aerea dell'incidente di oggi è la stessa della misteriosa scomparsa del volo MH370 lo scorso marzo, che si crede sia precipitato nell'Oceano Indiano con 239 persone a bordo. Obama chiama Putin Anche la Casa Bianca è intervenuta sul caso spiegando che è a conoscenza delle informazioni sull'aereo caduto e che sta monitorando la situazione. Il presidente americano Barack Obama, poco fa, ha sentito per telefono l'omologo russo Vladimir Putin per parlare del disastro. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla tv Rossia 24.
(RAINEWS)

Nessun commento:

Posta un commento