Paceco (TP): approvato dal Consiglio comunale il regolamento dell’Imposta unica (Iuc)

Il Consiglio comunale di Paceco ha approvato oggi il “Regolamento per l’applicazione dell’Imposta unica comunale (Iuc)”, con 9 voti favorevoli, 5 contrari e l’astensione del consigliere indipendente Lidia Giovanna Bellezza; assenti il
consigliere della maggioranza Diego Ciulla (arrivato in aula durante la prosecuzione della seduta), e i quattro consiglieri del gruppo di opposizione “Insieme per cambiare Paceco” (Laura Ingardia, Vitalba Adamo, Davide Spanò e Giacoma Sciacca) che hanno invece abbandonato l’aula in apertura dei lavori.

Con l’approvazione del regolamento predisposto dall’Amministrazione comunale, il Consiglio ha ratificato a maggioranza l’aumento dell’Imu al 10,60 %.

Passando a trattare il successivo punto all’ordine del giorno, riguardante “aliquote ed agevolazioni Iuc 2014 – componenti Imu e Tasi”, l’assemblea ha approvato (con 10 voti favorevoli e 3 contrari) un emendamento della maggioranza che ha ridotto, dal 16 al 15%, l’aliquota prevista per gli “immobili con accesso principale all’edificio ricadente su strada o parte di strada priva di sovrastruttura stradale”, ed ha diminuito, dal 27 al 15%, l’aliquota per gli “immobili con accesso principale all’edificio ricadente su strada o parte di strada priva di pubblica illuminazione”. Contestualmente, l’aliquota Tasi è stata ridotta dal 2,9 al 2,7%. La delibera è stata infine approvata con 10 voti favorevoli e 4 contrari.

Prima della votazione conclusiva, il consigliere Roberto Vultaggio, a nome del gruppo di opposizione “Movimento per la libertà”, si è dissociato dalla presa di posizione di “Insieme per cambiare Paceco”, che ha contestato la convocazione della seduta urgente di questa mattina. Dai banchi della maggioranza, invece, Filiberto Reina ha stigmatizzato, ritenendolo “irriguardoso nei confronti del Consiglio e dei cittadini, il modo di esprimersi e certi termini usati da Vitalba Adamo prima di abbandonare la seduta con il proprio gruppo”.

Nessun commento:

Posta un commento