'Ndrangheta: 30 indagati a New York e Reggio Calabria



Operazione della Polizia e dell’FBI con 30 indagati per traffico internazionale di sostanze stupefacenti tra gli Stati Uniti e la Calabria.Il nome in codice dell’operazione è “Columbus”


Il 12 ottobre scorso, infatti, giorno del Columbus Day, investigatori della Polizia italiana e dell'Fbi hanno atteso in un porto degli Stati Uniti il primo carico di cocaina. Proveniente dal Centro-America, la droga era destinata alla "piazza" di New York e a quelle europee. Broker del traffico, un incensurato calabrese, titolare di una pizzeria nel quartiere del Queens. L'uomo, arrestato insieme ai genitori, è accusato di traffico internazionale di droga.

Nel corso delle indagini, grazie a intercettazioni audio e video, la Polizia ha scoperto che il ristorante della famiglia era la base di copertura per il traffico di coca diretta a New York e in Calabria.

Da mesi gli investigatori del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e laSquadra mobile di Reggio Calabria erano a New York insieme agli agenti dell'Fbi.

Grazie a pedinamenti e intercettazioni di persone sospettate di aver avviato un traffico internazionale di stupefacenti, nell'ottobre e nel dicembre 2014, nei porti statunitensi di Wilmington (Delaware) e Chester - Philadephia (Pennsylvania), erano stati sequestrati due carichi di cocaina per un totale di 60 chili.

L'indagine è stata caratterizzata dalla cooperazione tra autorità giudiziarie e investigative italiane e statunitensi, nell'ambito del progetto operativo denominato Pantheon, protocollo stipulato fra il Servizio centrale operativo e l'agenzia americana del Federal Bureau of Investigation.

La cooperazione si avvale del reciproco e diretto scambio di investigatori esperti nella lotta alla criminalità di tipo mafioso con la finalità di assicurare l'interscambio e il raffronto delle informazioni sull'andamento della criminalità di tipo mafioso, sulle associazioni, sui soggetti criminali e sui traffici illeciti di comune interesse.

Nessun commento:

Posta un commento