Mostra a Palermo: apre domani a Palazzo Reale "Ibleide, terra e luce", per i 35 anni del gruppo di Scicli



Da domani in mostra al Palazzo Reale “Ibleide, terra e luce”, per i 35 anni del Gruppo di Scicli (Alvarez, Candiano, Colombo, Guccione, Polizzi, Puglisi, Sarnari e Piero Zuccaro). All’inaugurazione anche il Presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II Giovanni Ardizzone e il direttore generale della Fondazione Francesco Forgione. 
Sarà inaugurata domani, giovedì 26 novembre alle 18, nelle Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale di Palermo la mostra “Ibleide, terra e luce”, promossa dalla Fondazione Federico II. L’esposizione è realizzata dal Gruppo di Scicli, nato intorno ad un nucleo di intellettuali riuniti grazie ad una condivisione di ideali, stili di vita, esperienze artistiche e l’amore verso una terra comune: Ibleide, «isola di purezza di intenti» come scriveva Renato Guttuso. La mostra presenta il colloquio intenso tra i mondi creativi degli artisti, in una distillata selezione di oli, di pastelli, di sculture; e vedrà la presenza di opere degli artisti Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari e Piero Zuccaro.
All’inaugurazione di domani interverranno il Presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone ed il Direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione.
Seguirà, venerdì 27 novembre alle ore 10 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, invece, una tavola rotonda con gli artisti coinvolti: Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari e Piero Zuccaro. Insieme ai critici d’arte Francesco Gallo Mazzeo, Aldo Gerbino, Elisa Mandarà (che è anche curatrice della mostra) ed allo storico dell’arte Sergio Troisi gli artisti ripercorreranno i 35 anni di vita del Gruppo di Scicli. 
Ospitata nelle Sale del Duca di Montalto, con ingresso da Piazza Indipendenza, l’esposizione sarà visitabile dal 27 novembre 2015 al 14 febbraio 2016. I soggetti spaziano dai paesaggi reinterpretati da Polizzi alle suggestioni del mare rappresentate da Guccione, passando per una serie di artisti che hanno condiviso un trentennio di amicizie ed esperienze artistico-culturali. “La mostra nasce – spiega la curatrice Elisa Mandarà - come celebrazione dell’iter creativo ed espositivo del celebre cenacolo siciliano. Costituisce l’esposizione un trasferimento e insieme una rivisitazione della recente mostra del Gruppo di Scicli Colore per la terra, tenutasi la scorsa primavera a Ragusa”.
La mostra resterà aperta dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 17.40. Ultimo biglietto emesso alle 17.00. La domenica e i festivi sarà aperta dalle 8.15 alle 13. Ultimo biglietto emesso alle 12.15.

Nessun commento:

Posta un commento