AGRICOLTURA. PANEPINTO: CON PSR IN ARRIVO 32 MILIONI PER IL TERRITORIO DI AGRIGENTO

“Dobbiamo chiudere con la stagione delle proroghe, dei favori, ed aprire quella della programmazione, dell’efficienza e della competenza. Per il territorio Agrigentino il nuovo Psr prevede 32 milioni di euro di investimenti. Non dovrà essere più perso nemmeno un euro”. 
Lo ha detto Giovanni Panepinto, vicepresidente del gruppo PD all’Ars, tra i promotori dei quattro appuntamenti di oggi a Bivona, Agrigento, Sciacca e Menfi, per presentare il nuovo PSR 2014 – 2020 – Programma di Sviluppo Rurale Sicilia, lo strumento di attuazione del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR) dell’Isola. Agli incontri ha partecipato anche l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.


“Bisogna cambiare la cultura del governo negli enti locali e nelle istituzioni a tutti i livelli ed essere all’altezza di queste sfide - ha sottolineato il vicepresidente del gruppo PD - a partire dalla burocrazia e dalle procedure che vanno snellite sfruttando le opportunità offerte delle nuove tecnologie. Solo così si combatte il pericolo di desertificazione climatica, finanziaria e sociale nei nostri comuni”.


“Ripartiamo dunque dal patrimonio che abbiamo costruito a partire dagli anni ‘90:cento imprese e 80 milioni di investimenti grazie alla coesione territoriale concretizzatasi in SMAP, Distretto Turistico Monte Sicani Valle dei Platani, Patto per l’energia dei sindaci, Distretto caseario, distretto rurale di qualità Gal che svolgono la loro attività su tre province”.


PD ARS

Nessun commento:

Posta un commento