“Pasos e Misteri” La settimana Santa in Andalusia e in Sicilia

La mostra fotografica “Pasos e Misteri”, parte integrante del più ampio progetto Il Cammino della Passione, racconta in 75 immagini una delle maggiori espressioni di cultura popolare del patrimonio storico di due regioni mediterranee, per molti aspetti simili ma allo stesso tempo diverse: la Sicilia e l’Andalusia.

Territori che hanno in comune quello straordinario evento religioso, di pietà popolare, di fratellanza che è la Settimana Santa. Questa mostra fotografica rientra nel più ampio progetto “Il Cammino della Passione” che vede la collaborazione tra istituzioni siciliane e andaluse.
Le immagini siciliane rappresentano i riti pasquali con una perfetta sintesi dei momenti performativi e dei simbolismi rituali, da luogo a luogo a volte molto diversi che svelano il retroterra storico-culturale del territorio. Al contempo, gli scatti andalusi assumono un’importanza difficile da trovare in altri Paesi; dal venerdì Santo fino al giorno della resurrezione, in tutta l’Andalusia non si è spettatori di una processione liturgica ma attori del Mistero della Passione. Questa mostra nasce dalla collaborazione e dalla sinergia tra istituzioni siciliane e andaluse.


Mostra fotografica Palermo,31 marzo - 1 maggio 2017
Oratorio SS. Eelena e Costantino Piazza della Vittoria 22

FODAZIONE FEDERICO II

Nessun commento:

Posta un commento