Carmencita Mangano - lettera aperta ai Siciliani

"Mi chiamo Carmencita Mangano, sono psichiatra e quando tre mesi fa sono stata chiamata a dare il mio contributo in questo assessorato , tra i più delicati della nostra Regione, non mi sono tirata indietro.
Ho intrapreso questo percorso per offrire , concretamente e nel più breve tempo possibile, risposte a chi ha la necessità immediata di averne, la gente, la comunità , al servizio della quale ho deciso di mettere tutta me stessa, la mia professionalità, il mio impegno, la mia umanità.
Quanta sofferenza, fragilità e povertà ho incontrato, provando a costruire un " pensiero " frutto dell'incontro tra le istituzioni e la nostra comunità , per disegnare insieme azioni forti e concrete.
Per chi? Con i disabili, per gli stranieri minori non accompagnati, i bambini e donne che incontrano la violenza ; con gli ex sportellisti, gli ASU e tutto il mondo dei precari lavoratori di questa terra .
Per i giovani con le politiche a loro dedicate , i tavoli tecnici per il disagio giovanile in tante sue forme , il bullismo , il fenomeno del blue whale, e tanto impegno per i diversi ambiti che competono a questo assessorato, dal Welfare, alle politiche Attive del lavoro, nello sforzo continuo e nella ricerca dei migliori modelli operativi.
Ho affrontato ogni singolo giorno del mio mandato con la consapevolezza che ogni sera avrei dovuto portare a casa un risultato, che desse fiducia, che tracciasse l'inizio di un cammino comune – mio e dei siciliani che mi onoro di rappresentare all'interno delle istituzioni - e credo che i primi effetti stiano finalmente emergendo.
E' stato faticoso e impegnativo, non lo nego, ma anche bellissimo. Il lavoro iniziato è stato straordinario e ,con esso , vedere che le cose stanno finalmente cambiando, mi ha caricata di entusiasmo e di un ulteriore e più grande senso di responsabilità.
Proprio per questi motivi ho deciso di proseguire, di non mettere fine a questo impegno e di continuare a dare tutta me stessa , perchè chi ha il diritto di avere delle risposte, mi trovi ancora come interlocutore e senta che continuerò ad esserci e a lavorare fino all'ultimo giorno del mio mandato, con la voglia incessante di dare risposte e trovare soluzioni, ma senza mai mollare.
Non saranno certamente le questioni politiche ad interrompere il mio percorso , da Assessore Tecnico in questa Giunta
ed è con questo spirito di missione che continuerò a servire il popolo siciliano".



Post

Carmencita Mangano
Assessore Regionale famiglia, politiche sociali e del lavoro

Nessun commento:

Posta un commento