Santa Margherita di Belìce. PER LA TRADIZIONALE FIERA DEL 4 SETTEMBRE IN MOSTRA LA PECORA BELICINA. Mostra arrivata alla XXIII Edizione 2017


E' proprio a Santa Margherita di Belìce che si svolge la Fiera più importante di tutto l'hinterland e precisamente la Fiera di Settembre che tra le altre cose è dedicata anche al patrimonio zootecnico del territorio. Infatti durante tale fiera si svolge la "Mostra della Pecora della Valle Del Belìce”. Questa razza ha spiccata attitudine per la produzione del latte; nasce da un incrocio tra le razze siciliane Pinzirita e Comisana con la razza Sarda. Probabilmente furono i Saraceni ad introdurla dopo le predazioni avvenute in vaste aree del Mediterraneo,tra cui anche la Sardegna.
Sono circa 60.000 i capi allevati prevalentemente nei territori di S. Margherita di Belìce, Montevago, Menfi, sambuca di Sicilia, Contessa Entellina, Caltabellotta e Sciacca, sul lato destro del Fiume Belìce; o nei territori di Campobello di Mazara, Castelvetrano, Partanna, Santa Ninfa, Salaparuta, Gibellina, Poggioreale e Camporeale, ad ovest del Fiume Roccamena e al centro dei due rami del Belìce. L'opera di selezione condotta nel corso dei secoli dagli allevatori ha consentito di raggiungere prestazioni produttive di alto livello che consentono a questa pecora di essere inserita a pieno titolo tra le migliori razze ovine d'Italia per il latte.

In programmma: 4 SETTEMBRE 2017 
+ ore 8.30 // Apertura della Mostra
+ ore 8.30 // Selezione genealogica per categoria.
+ ore 11.00 // Degustazione "Zabbinata" tradizionale 
+ ore 18.00 // Convegno sulla Pecora Valle del Belìce
+ ore 19.30 // Premiazione allevamenti vincitori
Santa Margherita di Belìce - Città del Gattopardo


Nessun commento:

Posta un commento