MESSINA - DOPPIO EVENTO AL PALACULTURA: OGGI “PADRI DEL FOLKLORE” E DOMANI “RASSEGNA NAZIONALE DI MUSICHE E DI CANTI FOLKLORICI ED ETNICI”


La decima edizione “Padri del Folklore”, che si svolgerà oggi, venerdì 19, nell’auditorium del Palacultura Antonello, a partire dalle 19.30, sarà il primo dei due appuntamenti, presentati ieri dall’assessore alla Cultura, Federico Alagna, e promossi dal dipartimento Politiche Culturali ed Educative, con il partenariato della Federazione Italiana Tradizioni Popolari e del Comitato F.I.T.P. della provincia di Messina.
Nel corso della kermesse saranno consegnati riconoscimenti a nove personalità benemerite che in virtù di multiformi attività e competenze in ambito etno-antropologico, hanno contribuito alla salvaguardia, valorizzazione e diffusione delle tradizioni corali, coreutiche e musicali della regione. L’undicesima edizione della “Rassegna Nazionale di Musiche e di Canti Folklorici ed Etnici” sarà il secondo incontro culturale, in programma al Palacultura domani, sabato 20, dalle 19.30. All’evento parteciperanno sedici formazioni provenienti da tutta Italia. I gruppi distinti in due categorie si esibiranno in musiche, canti tradizionali e brani etnici. Durante la serata, verranno assegnati riconoscimenti ai vincitori delle categorie “Etnica” e “Popolare” e due premi speciali dedicati a noti personaggi della Federazione scomparsi negli ultimi anni. Il “Premio Antonio Lecce” andrà al migliore interprete vocale e il “Premio Santino Merrino” al miglior musicista. Il “Premio V.I.C.T.” (Valore identificativo culturale tradizionale), altro riconoscimento speciale, verrà assegnato dalla Iov Italia al musicista che si distinguerà nell’esecuzione con strumento tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento