Barcellona Pozzo di Gotto - 1ª giornata della prevenzione e del benessere


La “1ª Giornata della Prevenzione e del Benessere” promossa dall’Associazione di promozione sociale del territorio barcellonese “Le Ali di Trinacria” che nasce dalla voglia di un gruppo di amici di mettersi al servizio della comunità avrà luogo domenica 15 aprile 2018 a Barcellona Pozzo di Gotto, presso il Parco Urbano Maggiore Giuseppe La rosa, nei seguenti orari: mattina dalle 10.00 alle 12.30 e pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. La Giornata della Prevenzione e del Benessere vuole promuovere e diffondere il messaggio che la salute fisica non può essere scissa dalla salute mentale e dal benessere sociale.
Corpo, mente e relazione sono, infatti, i tre ingredienti del benessere. E’ importante che le abitudini quotidiane – cioè il proprio stile di vita – che giovano al benessere psico-fisico, seguano delle consuetudini, come: svegliarsi presto al mattino, scegliere cibi salubri e non contaminati, alimentarsi con accuratezza , fare esercizi fisici. La tutela del benessere psico-fisico passa, quindi, anche attraverso un’alimentazione sana, volta a prevenire patologie di natura fisica ed evitare veri e propri disturbi mentali. Una dieta scorretta, infatti, può determinare affaticamento, ansia, sbalzi d’umore, passività, irritabilità, disturbi del sonno, riduzione delle performance cognitive ed effetti negativi sulla personalità e sulle emozioni. Il benessere è una conquista personale e richiede un impegno continuativo nel prendersi cura di se stessi.

Un open day all’insegna del “Benessere psicofisico”, dove gli specialisti:
● Dott. Giuseppe ZACCONE – Medico chirurgo;
● Dott.ssa Alessandra MIRABILE – Psicologa dello sviluppo e dell’educazione;
● Dott.ssa Rosa BILARDO – Biologa nutrizionista 
saranno a vostra disposizione per colloqui individuali di accoglienza e orientamento GRATUITO per ricevere un’attenzione specifica alle proprie problematiche o alle proprie necessità.

Durante la giornata verranno omaggiati: 
- Pacchetti di analisi del sangue; 
- Ingressi presso la piscina comunale; 
- Trattamenti cognitivo-comportamentali per bambini con disabilita’;
- Consulenze nutrizionali;
- Baby sitting. 

La giornata è aperta a tutti affinché ogni donna, uomo, bambino e famiglia possa avere strumenti e conoscenze per vivere meglio e per fare scelte consapevoli.


Nessun commento:

Posta un commento