Cuffaro fra i bambini del Burundi. L'Ospedale era stato costruito dalla Regione Sicilia e inaugurato, ma era quasi privo di personale sanitario. Totò Cuffaro ha sopperito a tale carenza partendo dalla sua presenza come volontario e con l'idea di coinvolgere una serie di suoi  conoscenti medici e  paramedici. Il bisogno di medicine e materiale sanitario è continuo.


Burundi. L'Ospedale era stato costruito dalla Regione Sicilia e inaugurato, ma era quasi privo di personale sanitario. Totò Cuffaro ha sopperito a tale carenza partendo dalla sua presenza come volontario e con l'idea di coinvolgere una serie di suoi conoscenti medici e paramedici. Il bisogno di medicine e materiale sanitario è continuo. Aiutiamo il Burundi: Galà di Beneficenza al Teatro Massimo. Un Galà di Beneficenza per aiutare il Burundi, uno dei Paesi più poveri del mondo si terrà a Palermo lunedì 15 ottobre, alle ore 20.30, nella splendida cornice del Teatro Massimo. E’ organizzato dall’Associazione Onlus Aiutiamoilburundi, costituita dall’ex presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro e Stefano Cirillo.


Cuffaro davanti all’Ospedale siciliano.
Il giornalista Luca Telese assieme ad illustri ospiti introdurrà gli intervenuti sullo spirito della manifestazione: l’Associazione Aiutiamoilburundi Onlus si sta adoperando per la realizzazione del primo Reparto di neonatologia che sorgerà nell’ospedale di Karusi con cui l’Associazione Onlus, nei mesi scorsi, ha siglato una convenzione per la coogestione della struttura.

Previsto in palcoscenico anche un “sostanzioso” intrattenimento per il pubblico: sarà un Galà di Beneficenza, presentato da Massimo Minutella, con una vedette internazionale, la cantante Natacha, star molto conosciuta in Burundi, che porterà in teatro le note e il calore della musica africana. 

Ricca e variegata si presenta la scaletta del Galà di Beneficienza che è costellata di artisti di primo piano: l’Orchestra giovanile Mediterranea diretta dal Maestro Alberto Maniace, il cabarettista Ernesto Maria Ponte, i cantanti Ezio e Giuliana Di Liberto, il pianista Antonio Zarcone, la cantante e attrice Rosalia Misseri, l’armonicista Giuseppe Milici ed i gruppi musicali: Dioscuri e Val D’Akragas.


Cuffaro regge in braccio uno dei piccoli ospiti.

“Aiutiamo i bambini del Burundi – afferma il presidente della Onlus, Salvatore Cuffaro – guardando i loro occhi pieni di sofferenza, miseria e speranza, occhi che ci aiutano a liberarci dalle paure, ad ascoltare nel silenzio la voce della nostra anima, a saper vivere il dolore e a fabbricare l’arte più bella: quella di saper piantare il seme del sorriso della vita”.

L’associazione Onlus Aiutiamoilburundi sosterrà, con propri fondi, anche chi non è nelle condizioni economiche per accedere alle cure sanitarie.

“Il nostro intervento in Burundi – sottolinea Stefano Cirillo – è finalizzato a ridurre la mortalità materna e neonatale dove il numero di mamme e neonati che non ce la fanno al momento del parto è ancora altissimo. Abbiamo già raccolto l’adesione di numerosi medici che presteranno la loro attività in favore dello sviluppo sanitario di questo paese”.

I palermitani sono invitati, quindi, ad aiutare il Burundi partecipando a questo Galà di Beneficenza. …Tutti al Teatro Massimo il 15 ottobre prossimo, anche per l’entusiasmante serata di spettacolo. 

Per informazioni o per partecipare alla serata occorre collegarsi al sito del Teatro Massimo, o inviare una un’email a info@aiutiamoilburundi.org.




Nessun commento:

Posta un commento