Miccichè su Decreto sicurezza : “Subito un dibattito all’Ars e proporrò a Fava una subcommissione sul fenomeno migranti”


di Germano Scargiali
Il decreto sicurezza sta coinvolgendo intensamente le forze politiche in queste prime battute del 2019… Gianfranco Micciché, in qualità il presidente dell’Assemblea regionale siciliana (Ars) ha fatto sentire subito la propria voce nell’evidente considerazione della posizione “frontaliera” dell’Isola nei confronti dei migranti e dei richiedenti asilo…

“Troppo grave – sono parole di Micciché da un comunicato – è il rischio che, in Italia, come in Sicilia, le posizioni sull’argomento ‘migranti’ diventino oggetto di tifoserie opposte, a causa di una generale disinformazione e di una scarsa conoscenza del fenomeno migratorio”.
Il presidente dell’Ars ha inteso commentare così la presa di posizione del sindaco Leoluca Orlando sul decreto sicurezza.
“Il Mediterraneo – ha precisato Micciché – è la nuova frontiera geopolitica di flussi migratori che oggi assumono proporzioni epocali, segnate anche da nuove schiavitù e dalle tratte di essere umani. E’ una sfida complessa e inedita che richiede un approfondimento culturale e scientifico, oltre che una conseguente risposta politica e istituzionale, all’insegna del rispetto della dignità della persona come statuiti dalla Carta dei diritti umani e dalla nostra Costituzione. La Sicilia, che è al centro di queste vicende storiche e naturali, è sollecitata ad assumere un ruolo mediterraneo ed europeo come ponte di dialogo, modello di integrazione nella sicurezza di tutti, promozione della pace nella giustizia tra popoli individui”.
“La presa di posizione di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, di fronte all’applicazione del decreto sicurezza – ha concluso Miccichè – pone la politica tutta di fronte ad un dibattito che è divenuto assolutamente necessario. Proporrò al Parlamento siciliano una giornata di dibattito sull’argomento.

Nel frattempo, ho già provveduto a sentire il presidente della commissione Antimafia, Claudio Fava, per l’istituzione di una subcomissione sul fenomeno migratorio e sulla legislazione attinente”.
L’On.le Claudio Fava dal canto suo, ha subito fatto sapere di apprezzare “la chiamata” di Micciché su un punto assolutamente nevralgico della politica siciliana, dalla vita dell’Isola e della sua storia…

Nessun commento:

Posta un commento