800 studenti partecipano a #Cuoriconnessi2. Vice dir. della Postale:"Si allo smartphone in modo responsabile"

di Ambra Drago
Ottocento studenti hanno partecipato al cinema Rouge et Noir alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione della Polizia dal titolo #Cuoriconnessi2 e che ha visto la sponsorizzazione di Unieuro.
"Vogliamo raggiungere il cuore dei ragazzi - sottolinea Francesco Re - vice dirigente della sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Palermo - e farli riflettere su quello che possono essere le conseguenze su un utilizzo irrazionale e poco accorto dello smartphone. Desideriamo far capire che tipo di responsabilità e che tipo di danni si posso causare agli altri: Noi vogliamo dare un messaggio positivo che è uno strumento che va utilizzato con il giusto entusiasmo e nel rispetto degli altri".
Una platea attenta ha ascoltato le diverse storie raccontate per bocca dell'attore Luca Pagliari che ha anche realizzato un docufilm dal titolo "La stagione ritrovata” che è stato proiettato proprio per sensibilizzare i giovani, principali utilizzatori dello smartphone.


"Voglio concludere con un messaggio positivo" ha detto l'attore ai ragazzi ovvero che lo smartphone non va demonizzato, ma dev'essere correttamente utilizzato.
E dello stesso avviso è il vice dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Francesco Re: "E' importante che anche nelle amicizie che si creano via web bisogna avere l'accortezza a non essere superficiali. Si può conoscere anche l'amore della propria vita ma è fondamentale soprattutto all'inizio prendere delle precauzioni. Posso incontrare la persona in un luogo affollato o in compagnia, non dare subito adito a conoscenze non verificate. Avere la giusta accortezza alcune occasioni è fondamentale".

L’iniziativa  ha offerto uno spunto di riflessione  peso delle parole, sul loro valore e sulla loro potenza, ma anche sulle responsabilità degli adulti nell'accompagnare il percorso di figli nel "mondo virtuale".
L'incontro terminato nella tarda mattinata ha visto il coinvolgimento degli istituti secondari superiori: Regina Margherita, Cannizzaro, Galileo Galilei, Benedetto Croce e il Ninni Cassarà.



Nessun commento:

Posta un commento